alice weidel edmondo cirielli

SALVINI STA CON I NAZISTI. E I MELONIANI? PURE – EDMONDO CIRIELLI, VICEMINISTRO DEGLI ESTERI DI FRATELLI D’ITALIA, PLAUDE AL BOOM DELL’AFD IN GERMANIA: “L’ULTRADESTRA ORMAI È DESTRA DI GOVERNO. NON SI PUÒ IGNORARE E SAREBBE UN ERRORE PER LA CDU, CHE HA OTTENUTO UNA GRANDE VITTORIA, NON ISTITUZIONALIZZARLA. SE LA ESCLUDONO DAL GOVERNO È UNA SCELTA CHE PORTERÀ MALE ALLA CDU. NON SI PUÒ PENSARE CHE IN GERMANIA CI SIANO 6 MILIONI DI NAZISTI” – “LA CDU È PIÙ SIMILE A FDI, MA SU ALCUNI TEMI CON AFD ESISTE UNA CONTIGUITÀ

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

edmondo cirielli

Germania: Cirielli (Fdi), è svolta storica, istituzionalizzare Afd

(LaPresse) - Le elezioni in Germania "segnano una svolta storica" secondo Edmondo Cirielli e viceministro degli Esteri e coordinatore nazionale della direzione di Fdi. E questo perché "l’ultradestra tedesca non è più ultradestra. È ormai una destra di governo. È meglio per la Germania, è meglio per tutti. Non si potrà più ignorare l’Afd e soprattutto il popolo che li ha votati", spiega nel corso di un'intervista a Repubblica.

 

Secondo Cirielli "sarebbe un errore per la Cdu, che ha ottenuto una grande vittoria, non scegliere un governo di centrodestra e non istituzionalizzare Afd. Se la escludono dal governo è una scelta di Merz, che però porterà male alla Cdu. Afd ha ottenuto 6 milioni di voti, non si può pensare che in Germania ci siano 6 milioni di nazisti, sarebbe un errore grossolano, banale, anti-democratico".

 

alice weidel elezioni in germania foto lapresse

Quelle che hanno votato per Afd, sottolinea Cirielli, sono "persone che chiedono cambiamenti. Credo che Afd debba avere un ruolo, poi magari potrà essere quello di un’opposizione istituzionale, rispettata. Io sono convinto però che le altre forze politiche, la Cdu ma anche Spd, debbano sfidare Afd sulle scelte di responsabilità.

 

C’è anche un altro fattore da considerare. E' evidente che Trump fa sponda all’Afd. Ed è il nostro partner principale, per l’Italia e per la Germania". Fdi, sottolinea, è nel "mezzo" tra Friedrich Merz e Alice Weidel: "Merz è la parte più di destra della Cdu, forse la Csu bavarese, destra sociale, è più simile a FdI. Però è chiaro che su alcuni temi con Afd esiste una contiguità: soprattutto tra i nostri elettori". Quella di un dialogo in Europa tra Fdi ed Afd "è una valutazione che stanno facendo all’Europarlamento, per ora siamo in gruppi diversi - dice Cirielli - Un dialogo c’è, se ci saranno evoluzioni la scelta la farà il partito a livello europeo".

ALIECE WEIDEL SALVINIalice weidel e bjorn hoecke elezioni in germania foto lapresse OLAF SCHOLZ - FRIEDRICH MERZ - FOTO LAPRESSEGIORGIA MELONI - EDMONDO CIRIELLI MATTEO SALVINI APPOGGIA AFDedmondo cirielli