DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
Lorenzo Mottola per “Libero quotidiano”
sardine a roma piazza santi apostoli
Lombardi untori: «State a casa vostra, ve lo meritate quello che è successo». Il Paese riapre, ma non a tutti sta bene. E nella fogna del web viene a galla di tutto. Come spesso capita, le opinioni più feroci sono quelle espresse proprio da quanti si proclamavano i "buoni" della politica italiana, i ragazzi che volevano ripulire internet dalla dottrina dell' odio di Matteo Salvini.
Persone dolcissime le Sardine, scese in piazza lanciando da slogan di puro cuore nello stile dello storico partito di Cicciolina e Moana Pozzi: «C' è un altro modo di vivere assieme: l' amore». Amore sì, ma non per chiunque. «C' è un 30% di lombardi che tutto ciò non se lo merita», leggiamo nella bacheca pubblica dell' Arcipelago delle Sardine dove si parla di Coronavirus, «ma rimarranno come gli indiani». Gli altri, insomma, possono pure crepare perché «se si rivotasse domattina rieleggerebbero la stessa coalizione».
MATTIA SANTORI E LE ALTRE SARDINE A ROMA PER INCONTRARE PROVENZANO
DELIRI
I sostenitori di Mattia Santori si sfogano su Facebook e in pratica confermano di non poter soffrire milanesi, bergamaschi, bresciani e limitrofi: un sentimento di ostilità che è emerso nel momento peggiore. «Se ne stessero a casa loro!», spara uno. Anche perché per un attempato sostenitore degli studenti di Bologna i politici del Nord non vedrebbero l' ora di diffondere il contagio: «Con le manifestazioni sperano di far estendere il virus e di trasferirlo ad altri.
Ridateci i nostri soldi, ladri». E così gli abitanti eleggendo certa gente si sarebbero scelti il loro destino. O meglio, si sarebbero cercati la strage: «Continuate a difendere questa gente. Vi meritate tutto», dice uno. «Assassini, ce ne ricorderemo», fa eco un altro. «Stupisce la loro mancanza di reazione, forse in un' altra regione li avrebbero cacciati», chiosa un terzo.
mattia santori e le sardine si buttano in mare davanti al papeete
LA VENDETTA
Da qui si passa alle accuse di alcuni meridionali. Un sondaggio pubblicato lunedì rivelava che ben il 79 per cento degli abitanti delle regioni del Sud sono fortemente contrari alla riapertura del Nord (e tanto vale al centro, dove la percentuale scende di pochissimo, ovvero al 78%). E qualche commentatore si è poi chiesto se questo avvenga per paura o per sentimento di rivalsa. Per tante Sardine vale la seconda ipotesi.
MATTIA SANTORI E LE ALTRE SARDINE A ROMA PER INCONTRARE PROVENZANO
«State tranquilli, se fosse capitato bene a una regione del sud ci avrebbero isolati», scrivono i militanti anti-Lega. O peggio «ci avrebbero ammazzati». Altro commento: «Se fosse successo al sud avrebbero tirato su un muro di Berlino». Poi la lezione: «A differenza di alcuni lombardi, qui al Sud, nessuno ha mai affisso cartelli con su scritto "non si affitta ai settentrionali"».
Cosa che in questi mesi di epidemia è successa, in realtà. Qualcuno dice addirittura di godersela questa nuova situazione: «Diciamocelo: abbiamo aspettato secoli prima che la cosa si invertisse un po'». La ragione è chiara: «Non dimentico il senso di fastidio che i settentrionali provavano nei miei confronti quando andavo in vacanza in città del nord sentendo mio accento meridionale; chi la fa l' aspetti, diceva mia nonna». Un Paese unito dall' amore? Mica tanto: «La Lombardia è bruciata e tutti hanno paura della Regione e dei lombardi». Parola di sardina.
il flash mob flop delle sardine a scampia 1sardine a roma 2sardine in piazza a bibbiano 9sardine in piazza a bibbiano 6mattia santori sardine in piazza a bibbiano 10sardinesardine genova 12sardine a. bologna sardine a roma 11sardine a roma 18sardine in piazza a bibbiano 7sardine a roma 4LE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNILE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI LE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI SARDINE CONTRO SALVINIil flash mob flop delle sardine a scampia 10GIORGIA MELONI INSULTATA DALLE SARDINEil flash mob flop delle sardine a scampia 3il flash mob flop delle sardine a scampia 2sardine ad amici flash mob flop delle sardine a napolimattia santori, jasmine cristallo, lorenzo donnoli ad amicilorenzo donnoli ad amicimattia santori sardine ad amicijasmine cristallo sardine ad amici
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…
FLASH! - RUMORS ALLA FIAMMA (GIALLA): IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, ANDREA DE…
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…