
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
compleanno barbara durso foto alberto dandolo 4
Cosa ha scritto Alberto Dandolo in MilanoSpia:
La fedelissima di “Forza Italia” Silvia Sardone, che vanta laurea e dottorati, in realtà avrebbe frequentato un corso di recupero simil Cepu perché bocciata al Liceo. Sarebbe stata inoltre bocciata più volte anche all’esame per diventare avvocato. Finché non ha dovuto rinunciare e miracolosamente è arrivato un dottorato a Modena. Misteri.
Lettera di Silvia Sardone a Dagospia
Egregi signori, chiedo immediata rettifica della notizia che mi riguarda:
Mi sono diplomata alla scuola statale a 19 anni, ho conseguito due lauree (una triennale a 22 e una specialistica a 24) entrambe a pieni voti in Bocconi (non sono mai stata bocciata ad un solo esame universitario e ho sempre avuto una buona media nei voti).
Ho conseguito, sempre in corso (durata 3 anni, conseguito in 3 anni) un dottorato di ricerca in diritto del lavoro all'Università Statale di Modena e Reggio Emilia, con tanto di borsa di studio. Non sono mai stata bocciata all'esame di avvocato, ho sostenuto lo scritto superandolo (sempre), non presentandomi all'orale a causa del bimbo piccolo (poi 2) e lavoro. Avevo inoltre preferito altra carriera, specializzandomi nel diritto e politiche del lavoro, come poi ho fatto.
Mi stupisce che ci sia tanto interesse sui miei studi (anche da minorenne) quando moltissimi parlamentari non sono nemmeno laureati! Se volete potete scrivere che da piccola una volta ho detto una parolaccia a miò papà oppure che ero solita strappare qualche fiore nei prati. Scrivete anche questo! Scherzi a parte, buona giornata.
Silvia Sardone
Risposta di Alberto Dandolo
Cara dottoressa Sardone,
ai giornalisti di buon cuore come me dispiace sempre quando un'incauta rettifica come la sua costringe ad aggiungere particolari che si erano omessi per generosità.
È vero che lei si é diplomata a 19 anni, ma proprio perché come specificato nel mio articolo, ha frequentato la scuola di recupero anni persi a seguito di sue bocciature alle superiori. L'istituto simil Cepu era precisamente l'Accademia europea di Via Lamarmora e il prestigioso diploma da lei conseguito è quello di Dirigente di comunità con un voto non proprio memorabile (60/100).
In effetti, il suo diploma ha del profetico: come dirigente di comunità dedite a servizi sociali avrebbe potuto lavorare a Cesano Boscone e coronare così il suo sogno, ovvero quello di trovarsi gomito a gomito con il suo adorato Silvio Berlusconi. Risulta anche chiaro il perché lei vada raccontando che i suoi genitori si sono tanto sacrificati per pagarle gli studi: i corsi di recupero sono piuttosto costosi, mi rendo conto. Confermo anche i suoi tentativi falliti di diventare avvocato (se non ci si presenta all'orale si viene bocciati comunque) e riguardo la sua minaccia di querela, faccia pure.
La invito però a rammentare la sentenza del pm a seguito della sua querela all'ex consigliere Massimo Gatti reo di aver definito il suo operato in Afol vergognoso e di aver insinuato che la nomina di Degan in Afol sia stata da lei voluta perché suo amico. Un amico che guardi un po', aveva conosciuto proprio in quella università di Modena in cui lei prese il suo famoso dottorato e in cui Degan, si dice, era assistente. La sua querela fu archiviata senza tanti complimenti perché in fondo, il pm ritenne tutto alquanto credibile e documentato. Se desidera le invio copia della sentenza, così rinfresca quella memoria che, mi permetta, per la sua giovane età é già preoccupante.
Riguardo la laurea che lei dice di aver ottenuto col massimo dei voti, la invito a inviarci il 110 e lode appeso sulla parete del suo salotto perché a me risulta che il voto sia parecchio più basso (101 forse?) così come la media dei suoi esami all'università.
Certo, ha ragione. La laurea conta poco, ma le bugie di un politico, invece, contano molto.
Alberto Dandolo
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…