schlein landini conte

IL QUORUM E' LONTANO, IL REFERENDUM E’ FALLITO E SCATTA, COME D'ABITUDINE, LO PSICODRAMMA NEL PD, CON REGOLAMENTO DI CONTI ANNESSO – LA RIFORMISTA PINA PICIERNO, ESPONENTE DELLA MINORANZA DEM, ATTACCA ELLY SCHLEIN: “UNA SCONFITTA PROFONDA, SERIA, EVITABILE. PURTROPPO UN REGALO ENORME A GIORGIA MELONI E ALLE DESTRE. FUORI DALLA NOSTRA BOLLA C'È UN PAESE CHE VUOLE FUTURO E NON RESE DI CONTI SUL PASSATO. ORA SERVE MATURITÀ EVITANDO ACROBAZIE ASSOLUTORIE SUI NUMERI” - LIA QUARTAPELLE LE FA ECO: "REGOLARE I CONTI CON IL PASSATO NON BASTA" - RENZI, CHE VEDE SOPRAVVIVERE IL SUO JOBS ACT, GONGOLA: "QUORUM NON RAGGIUNTO, COME ERA PREVEDIBILE, I QUESITI SUL LAVORO ERANO IDEOLOGICI..." - E' UNA BATOSTA ANCHE PER MAURIZIO LANDINI, CHE DEVE RIPORRE NELLA CASSETTA DEGLI ATTREZZI LE SUE SOTTACIUTE AMBIZIONI POLITICHE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

PINA PICIERNO PRO UCRAINA

(ANSA) - "Una sconfitta profonda, seria, evitabile. Purtroppo un regalo enorme a Giorgia Meloni e alle destre. Fuori dalla nostra bolla c'è un Paese che vuole futuro e non rese di conti sul passato. Ora maturità, serietà e ascolto, evitando acrobazie assolutorie sui numeri". Lo scrive su X l'eurodeputata Pd e vicepresidente dell'Eurocamera, Pina Picierno, commentando i risultati del referendum.

 

 

QUARTAPELLE, 'REGOLARE CONTI PASSATO NON BASTA, SERVONO RISPOSTE SU FUTURO' (Adnkronos) - "Quella del referendum è stata una grande battaglia. Purtroppo, è stata una grande battaglia combattuta con strumenti non adatti. I referendum servono per consultare i cittadini su grandi questioni nazionali. Ho ritenuto da subito una scelta incauta quella di chi ha promosso un referendum su una materia tecnica quale il diritto del lavoro, facendone una battaglia identitaria con lo sguardo rivolto all'indietro mentre oggi il mondo del lavoro chiede non di abrogare una legge di dieci anni fa ma interventi tempestivi per alzare il potere di acquisto e dare al lavoro il valore, anche economico, che merita".

elly schlein vota al referendum - foto lapresse

 

Questa la valutazione sull'esito dei referendum di Lia Quartapelle del Pd. "In questo calcolo tattico, purtroppo, è rimasto impigliato anche il quesito sulla cittadinanza, inserito in corsa. Quello era l'unico quesito referendario che poneva una grande questione nazionale (chi e come può diventare italiano). Se lo strumento si è rivelato sbagliato, questo non deve distoglierci dal fatto che il lavoro, povero, precario, ma anche quello poco pagato, e come fare integrazione restano grandi questioni nazionali e non possono essere seppellite dalla scarsa affluenza per questi quesiti referendari, che erano parziali e riduttivi. Quando si perde è importante non farsi abbattere, ma trarre una lezione dalla sconfitta".

lia quartapelle foto di bacco (3)

 

"Dovremo trovare proposte e modi per parlare ancora di lavoro e integrazione, e parlarne meglio. La sconfitta referendaria ci dice che questa volta non siamo riusciti a cambiare le cose per davvero. Ma non ci fermiamo: per permettere alle persone di avere un lavoro che faccia vivere con serenità e dignità, per sanare l'ingiustizia tutta burocratica del lunghissimo percorso per diventare italiani, serve vincere le elezioni. Per vincere, quello che è stato fatto finora non basta".

pina piciernoMATTEO RENZI - MANIFESTAZIONE PER ISRAELE E PALESTINA AL TEATRO PARENTI DI MILANO paolo gentiloni pina picierno