FLASH! - JORDAN BARDELLA PENSA ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DEL 2027 E SI SPOSTA AL CENTRO: IL…
LO SCAZZO MACRON-MELONI QUESTA VOLTA È UNA COSA SERIA – SALTA L'IMPORTANTISSIMO VERTICE FRANCIA-ITALIA CHE SI SAREBBE DOVUTO TENERE A INIZIO APRILE: SARÀ RINVIATO A METÀ GIUGNO. LA RICHIESTA DI RINVIO SAREBBE ARRIVATA DALLA MELONI IL 12 FEBBRAIO, A MARGINE DEL SUMMIT UE IN BELGIO, MA LA COINCIDENZA CON LE TENSIONI DEI GIORNI SCORSI È DIFFICILE DA IGNORARE – LA DUCETTA HA MESSO BOCCA SULLA MORTE DELL’ATTIVISTA DI DESTRA QUENTIN DERANQUE, E IL TOYBOY DELL’ELISEO S’È ADONTATO: “NON COMMENTI GLI AFFARI FRANCESI”. LA SORA GIORGIA, OFFESA A SUA VOLTA, HA RINCARATO LA DOSE TIRANDO IN BALLO I BRIGATISTI OSPITATI A PARIGI - IL COMMENTO VELENOSO DI UNA FONTE VICINA ALL'ELISEO, CHE CITA MARIO DRAGHI, SERGIO MATTARELLA E IL TRATTATO DEL QUIRINALE
GIORGIA MELONI - EMMANUEL MACRON - FOTO LAPRESSE
(ANSA-AFP) - Il vertice franco-italiano, che si sarebbe dovuto tenere a inizio aprile con Emmanuel Macron e Giorgia Meloni, sarà rinviato a dopo il vertice del G7 di Evian a metà giugno.
Lo ha confermato oggi una fonte diplomatica - scrive la Afp - secondo la quale la richiesta di rinvio era stata presentata a Macron da Meloni a margine del summit dell'Ue in Belgio il 12 febbraio. Meloni ha proposto che questo incontro ad alto livello che si sarebbe dovuto tenere il 9 e 10 aprile a Tolosa, si tenga dopo il G7 del 15-17 giugno in Francia, sulle rive del Lago di Ginevra.
giorgia meloni guarda in cagnesco emmanuel macron g7 2
"Naturalmente, ci adatteremo alle richieste italiane, data la forte volontà del presidente di promuovere un ambizioso rapporto franco-italiano, come testimonia il Trattato del Quirinale, da lui avviato nel 2017 e concluso con Mario Draghi con il sostegno del presidente (italiano) Mattarella", ha commentato una fonte vicina a Emmanuel Macron.
Un'altra fonte vicina ai preparativi ha indicato che questo rinvio era in fase di valutazione da diverse settimane ed era di comune accordo. Secondo questa fonte, sono in corso discussioni per fissare una nuova data, possibilmente all'interno di una finestra temporale tra il vertice del G7 e il 14 luglio.
Questo annuncio arriva in un contesto di tensioni tra i leader dei due Paesi, ricorda la Afp. Un esempio è lo scontro avvenuto questa settimana in merito alla morte dell'attivista di estrema destra francese Quentin Deranque, che ha portato Emmanuel Macron a chiedere a Giorgia Meloni di smettere di "commentare ciò che accade in altri Paesi". Questo episodio, insieme alla vistosa assenza di Emmanuel Macron dalle attuali Olimpiadi invernali in Italia, illustra anche le divisioni più profonde tra i due leader
giorgia meloni ed emmanuel macron alla cena dei leader del g7 al castello svevo di brindisi 1
giorgia meloni ed emmanuel macron alla cena dei leader del g7 al castello svevo di brindisi 2
FLASH! - JORDAN BARDELLA PENSA ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DEL 2027 E SI SPOSTA AL CENTRO: IL…
DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…