DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT
Schiaffone giudiziario per la Rai del tandem Tarantola-Gubitosi. Il tribunale di Roma, giudice Giuseppina Leo, ha dato torto alla tv di Stato nella causa intentata dal giornalista Emanuele Fiorilli.
Nel 2011 Fiorilli viene trasferito in tutta fretta dalla sede di Madrid a quella di Istanbul,vacante da 10 mesi. Ma dopo neppure tre mesi il cda, su proposta dell'allora direttore generale Lorenza Lei, decide la chiusura delle redazioni di Mosca, Nairobi, New Dehli, Buenos Aires e Istanbul.
Quest'ultima era decisamente strategica perchè copriva anche i Balcani, la Grecia, Cipro, la Romania e la Bulgaria. La cosa incredibile è che la sede in Turchia non era mai comparsa nella lista degli uffici da chiudere. Per Fiorilli, fatto letteralmente scappare da Madrid, si tratta di una beffa da commedia all'italiana. Ma non è finita.
Opus Lei e il fido capo del personale Flussi richiamano il malcapitato a Roma e lo mettono a disposizione di Antonio Preziosi, il berlusconissimo direttore del Giornale radio. Per oltre un anno Fiorilli viene trattato come un fantasma. Gli fanno capire che deve ritenersi fortunato a prendere uno stipendio senza far nulla, ma lui non ci sta perchè invece vuole lavorare e fare il giornalista, come ha sempre fatto.
A febbraio è partita la causa contro la Rai, decisa ieri nel merito dopo che l'azienda ha tentato di convincere il giudice che si stava valutando una riapertura di Istanbul. Fiorilli, difeso dall'avvocato Fabio Rusconi del Foro di Firenze, si è visto riconoscere il demansionamento e l'illegittimità del trasferimento a Roma. Il giudice ha anche ordinato alla Rai il suo reintegro come corrispondente responsabile di sede estera.
LorenzaLEI MONTI
LORENZA LEI
gubitosi-tarantola
Preziosi Antonio
emanuele fiorilli
PRIMO PIANO DI ANTONIO PREZIOSI
emanuele fiorilli
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…
DAGOREPORT – NEL GRAN POLLAIO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCESI DEL 2027 NON POTEVA MANCARE…
ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL…
DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PORTA L’ITALIA NEL CLUB DEI PUZZONI GLOBALI! IL NOSTRO DISGRAZIATO…