campo largo contestato a napoli schlein conte bonelli fratoianni

SCHLEIN, CONTE E BONELLI E FRATOIANNI HANNO CAPITO CHE SENZA CENTRO NON VANNO DA NESSUNA PARTE? OGGI IL CAMPO LARGO SI RITROVA IN UNA CALL RISTRETTA A PD, M5S E AVS - RICCARDO MAGI DI “+EUROPA”: “È UN FORMATO RISTRETTO, CHE NON VINCE, STA SOTTO AL 40%” - I QUATTRO AZIONISTI DEL CAMPO PROGRESSISTA DOVREBBERO ANCHE DECIDERE SE CONCRETIZZARE LA PROPOSTA LANCIATA DA FRATOIANNI E BONELLI: UNA MANIFESTAZIONE CONTRO IL CARO VITA. MA “PESA ANCORA IL DISASTRO DI NAPOLI”, SUSSURRA UN PARLAMENTARE PD, RICORDANDO L'ULTIMO COMIZIO UNITARIO DELLO SCORSO 8 LUGLIO: CONTESTAZIONI DA PARTE DI DISOCCUPATI E POTERE AL POPOLO, POCA GENTE IN PIAZZA E TANTE POLEMICHE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Niccolò Carratelli per la Stampa - Estratti

 

nicola fratoianni elly schlein giuseppe conte angelo bonelli (5)

Non vanno in piazza con studenti e sindacati di base, ma hanno la giustificazione già firmata. Oggi c'è la tanto sospirata riunione per avviare il lavoro sulla coalizione e sul programma di governo.

 

Salvo sorprese dell'ultimo momento, Elly Schlein, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli non parteciperanno ai cortei di questa mattina.

 

Perché nelle stesse ore saranno impegnati a ragionare sul percorso di costruzione dell'alternativa. Un appuntamento, su cui hanno insistito molto sia i leader di Avs che il presidente M5s, che non si poteva rinviare senza prestare il fianco alla solita accusa di immobilismo. Dunque, oggi un segnale va mandato, anche se la riunione, in realtà, dovrebbe risolversi in una semplice "call": in pratica, una telefonata di gruppo. Sui contenuti nessuno, alla vigilia, si è sbilanciato.

 

riccardo magi elly schlein giuseppe conte angelo bonelli nicola fratoianni

«Innanzitutto parleremo di questa manovra allucinante», si è limitata a dire Schlein. Prima le cose facili. Appare scontata, infatti, una convergenza su un pacchetto di emendamenti comuni sulla legge di bilancio, come già avvenuto l'anno scorso. Da usare poi come "griglia" per il programma di governo.

 

Su cui, invece, è difficile si possano fare passi avanti oggi, visto che ancora mancheranno all'appello i rappresentanti delle forze centriste. «È un formato ristretto, che non vince – punge Riccardo Magi di Più Europa – nel senso che sta sotto al 40%».

 

nicola fratoianni elly schlein daniela preziosi giuseppe conte angelo bonelli

Dunque, si punta a un accordo almeno sul calendario. «Novembre è un mese decisivo», assicurano dai vertici dei tre partiti. Ma, del resto, prima dell'estate avevano garantito che il programma sarebbe arrivato «a settembre». Ora, invece, immaginano la definizione del programma entro metà dicembre e la convocazione delle primarie nella prima metà di febbraio. «Ora dobbiamo dare tutto, senza perdere un secondo», avverte Conte.

 

In teoria, i quattro principali azionisti del campo progressista dovrebbero anche decidere se concretizzare la proposta lanciata da Fratoianni e Bonelli: una grande manifestazioni dei partiti del campo progressista contro il caro vita. Sono passate quasi due settimane dall'annuncio e non se n'è più parlato. «Pesa ancora il disastro di Napoli», sussurra un parlamentare Pd, ricordando l'ultimo comizio unitario dello scorso 8 luglio nel capoluogo campano: contestazioni da parte di disoccupati e Potere al Popolo, poca gente in piazza e tante polemiche.

schlein magi conte bonelli fratoianni

 

nicola fratoianni elly schlein giuseppe conte angelo bonelli (4)conte schlein bonelli fratoiannigiuseppe conte angelo bonelli elly schlein nicola fratoianni roberto fico manifestazione campo largo a napoli foto lapresse giuseppe conte angelo bonelli elly schlein nicola fratoianni manifestazione del campo largo foto lapresseGIUSEPPE CONTE NICOLA FRATOIANNI ANGELO BONELLI ELLY SCHLEIN

(...)

riccardo magi elly schlein giuseppe conte angelo bonelli nicola fratoianni