francia - scontri per la riforma delle pensioni

AUX ARMES CITOYENS! - NUOVI SCONTRI A PARIGI E IL GOVERNO RITIRA LA PROPOSTA SULL’ETÀ PENSIONABILE A 64 ANNI - IL PUNTO CHE CREAVA PIÙ TENSIONI È STATO “PROVVISORIAMENTE” CANCELLATO - MANIFESTAZIONI E VIOLENZE ANCHE A NANTES…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

francia scontri per la riforma delle pensioni 3

Da www.corriere.it

 

Il governo francese ha annunciato il ritiro «provvisorio» dal progetto di legge per la riforma delle pensioni del punto che creava più problemi con i sindacati, ossia arrivare all’età di 64 anni per ottenere la pensione a tasso pieno (la cosiddetta «age pivot», età di equilibrio, ndr). Anche nella giornata di sabato 11 gennaio a Parigi ci sono state manifestazioni di protesta contro la riforma con disordini e scontri. La polizia e gruppi di manifestanti più radicali si sono scontrati a Parigi, mentre migliaia di persone manifestavano in modo pacifico per le strade della capitale francese.

 

francia scontri per la riforma delle pensioni 5

Ad un certo punto della marcia ci sono stati scaramucce tra gruppi di persone incappucciate e agenti di polizia in assetto anti-sommossa, il che ha obbligato gli agenti a lanciare gas lacrimogeni. I più facinorosi hanno distrutto elementi di arredo urbano e appiccato piccoli falò nelle strade, prontamente soffocati dall’intervento dei pompieri. Scontri anche a Nantes.

francia scontri per la riforma delle pensioni 9francia scontri per la riforma delle pensioni 8francia scontri per la riforma delle pensioni 6francia scontri per la riforma delle pensionifrancia scontri per la riforma delle pensioni 4francia scontri per la riforma delle pensioni 7francia scontri per la riforma delle pensioni