ustica ramstein dc9

SCOPRIREMO MAI LA VERITÀ SULLA STRAGE DI USTICA? - SINISTRA COINCIDENZA: I PILOTI ITALIANI IVO NUTARELLI E MARIO NALDINI, IN VOLO LA SERA IN CUI IL DC9 ITAVIA PRECIPITÒ, MORIRONO IN UN INCIDENTE DURANTE UN AIRSHOW NELLA BASE NATO DI RAMSTEIN, IN GERMANIA, NEL 1988 - A "SKY TG24", LERI NUTARELLI, VEDOVA DI IVO: "MIO MARITO ERA GIÀ STATO INTERROGATO DAI MAGISTRATI. SI È SEMPRE RIFIUTATO DI AVVALORARE LA TESI CHE IL DC9 FU ABBATTUTO DA UNA BOMBA E PER QUESTO CHIEDEVA CHIAREZZA. DOPO LA MANIFESTAZIONE DI RAMSTEIN SAREBBE DOVUTO RITORNARE A ROMA PER UNA NUOVA DEPOSIZIONE..." - L'INTERVISTA, DEL SETTEMBRE 2022, DI GIULIANO AMATO: "LA VERSIONE PIÙ CREDIBILE È QUELLA DELLA RESPONSABILITÀ DELL’AERONAUTICA FRANCESE, CON LA COMPLICITÀ DEGLI AMERICANI..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

GIULIANO AMATO RICOSTRUISCE LA STRAGE DI USTICA: “LA VERSIONE PIÙ CREDIBILE È QUELLA DELLA RESPONSABILITÀ DELL’AERONAUTICA FRANCESE, CON LA COMPLICITÀ DEGLI AMERICANI. SI VOLEVA FARE LA PELLE A GHEDDAFI, MA FU AVVERTITO E NON SALÌ SUL SUO AEREO. E IL MISSILE FINÌ PER COLPIRE IL DC9 DELL’ITAVIA. L’IPOTESI PIÙ ACCREDITATA È CHE QUEL MISSILE SIA STATO LANCIATO DA UN CACCIA FRANCESE” – “MI CHIEDO PERCHÉ MACRON NON VOGLIA TOGLIERE L’ONTA CHE PESA SULLA FRANCIA E CHIEDERE SCUSA” – “CRAXI ERA INSOFFERENTE ALLE MIE PERPLESSITÀ. AVREI SAPUTO PIÙ TARDI CHE ERA STATO BETTINO AD AVVERTIRE GHEDDAFI” – “IL DELITTO È STATO COPERTO PER UNA ‘RAGION DI STATO’, ANZI, UNA ‘RAGION DI NATO’

 

https://www.dagospia.com/politica/giuliano-amato-ricostruisce-strage-ustica-la-versione-piu-credibile-e-365694

 

 

L INCIDENTE IN CUI PERSERO LA VITA IVO NUTARELLI E MARIO NALDINI A RAMSTEIN

(ANSA) - ROMA, 07 AGO - A quasi 40 anni dall'incidente delle Frecce Tricolori sui cieli della base Nato di Ramstein, in Germania, che causò la morte di 70 persone e oltre 400 feriti, Sky Tg24 torna a parlare della tragedia con il documentario 'Inferno a Ramstein' a cura di Max Giannantoni.

 

L'inchiesta giornalistica parte dal ricordo dei militari dell'Aeronautica e quello dei parenti delle vittime, per poi analizzare il risultato delle due indagini realizzate in Germania e in Italia mettendone in discussione metodi investigativi e le conclusioni che addossarono la colpa dello scontro in volo a un errore di Ivo Nutarelli, il pilota solista della Pattuglia acrobatica nazionale.

 

USTICA

Nell'approfondimento, Sky Tg24 propone testimonianze e audio inediti che potrebbero fornire nuovi spunti investigativi anche su un possibile nesso tra la strage di Ustica (il Dc9 Itavia precipitato nel Tirreno il 27 giugno 1980 causando 81 vittime) e quella di Ramstein.

 

Un legame rappresentato proprio dai piloti Ivo Nutarelli e Mario Naldini, morti nell'incidente in Germania e in volo la sera in cui il Dc9 scomparve dagli schermi radar di Ciampino, diventando uno dei misteri più longevi della storia italiana.

 

STRAGE DI USTICA

"Mio marito era già stato interrogato dai magistrati per la strage di Ustica", rivela a Sky Tg24 la vedova di Nutarelli che aggiunge: "Si è sempre rifiutato di avvalorare la tesi che il Dc9 fu abbattuto da una bomba e per questo chiedeva chiarezza all'Aeronautica. Dopo la manifestazione di Ramstein - conclude Leri Nutarelli - sarebbe dovuto ritornare a Roma per una nuova deposizione". La prima messa in onda del documentario 'Inferno a Ramstein' è prevista su Sky Tg24 alle 22 di sabato 8 agosto e in replica domenica 9 alle 15.10.

IVO NUTARELLI MARIO NALDINI

itavia 1usticaIL RECUPERO DEI RESTI DELL AEREO DC9 DI ITAVIASTRAGE DI USTICA - LA DINAMICA DELL INCIDENTE IL DIETROFRONT DI GIULIANO AMATO SU USTICA - VIGNETTA BY MAKKOX STRAGE DI USTICA