
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
Claudia Guasco per "il Messaggero"
Il presidente della Repubblica, la Costituzione, il fascismo, i sindacati da eliminare. Roberta Lombardi, capogruppo alla Camera del Movimento 5 Stelle, spazia da un tema all'altro. Peccato che con le sue dichiarazioni, spesso improvvide e poco ponderate, si sia aggiudicata il titolo di reginetta delle gaffe. Vissute con fastidio dai grillini, che la preferirebbero un po' più attenta e riflessiva, ma con gran divertimento dal popolo della rete.
L'ultima uscita è di ieri mattina. Intervistata da Radio Radicale, la Lombardi affronta i requisiti del prossimo presidente della Repubblica. E quando la giornalista le fa notare che il capo dello Stato, oltre che una certa esperienza, deve avere anche una determinata età , la capogruppo sbanda: «Una certa età anagrafica? Oddio, non mi pare sia scritta in Costituzione».
Le viene ricordata l'esistenza del requisito dei cinquant'anni e si corregge: «Cioè, nel senso, non è che c'è scritto dagli 80 in su o dai 70 in su, che è l'età media dei candidati. Che significa avere esperienza? Essere stato nel sistema per quarant'anni per fare il presidente o essere una figura di garanzia che si attenga con scrupolo ai dettami della Carta?».
Subito, via web, viene riportata con i piedi per terra da chi cita l'articolo 84: «Può essere eletto presidente della Repubblica ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni d'età e goda dei diritti civili e politici». Su twitter spunta il seguitissimo hashtag «dovestascritto», battute a raffica e qualche consiglio: «Dovestascritto che la Lombardi deve parlare?».
IRONIA SUl WEB
La capogruppo 5 Stelle è determinata e tutt'altro che sprovveduta: romana, 39 anni, laurea in Giurisprudenza alla Sapienza e corso post laurea in Sviluppo manageriale, si occupa di arredamento d'interni per clienti ricchi. Eppure le sue dichiarazioni sono spesso infelici e le doti diplomatiche carenti. Il 21 gennaio 2013 posta sul suo blog il seguente messaggio: «Il fascismo, prima che degenerasse, aveva un altissimo senso dello stato e la tutela della famiglia».
Il 4 marzo tocca alle organizzazioni dei lavoratori: «Se parliamo dei sindacati chiedendone l'abolizione, ti tacciano di voler tornare indietro alla rivoluzione industriale». E con queste esternazioni raccoglie anche qualche consenso: «Siccome lo sanno tutti e il coraggio non ci manca, diciamo brava Roberta, il fascismo aveva un altissimo senso dello Stato e tutelava la famiglia!», stigmatizza Forza Nuova in un comunicato di solidarietà . Costringendo la grillina a tornare sulla questione: «Rimango allibita dalle strumentalizzazioni in atto. Io condanno il fascismo».
L'11 aprile lascia intendere che per il presidente Giorgio Napolitano è ora della pensione, poi si accorge dell'uscita infelice: «Non ho detto che Napolitano deve andare a fare il nonno, era stato lui a dire che vista l'età adesso vuole godersi i nipotini». Il silenzio a volte è d'oro, è il consiglio dei suoi.
E così, inanellando gaffe, si arriva a sabato scorso. Alla capogruppo grillina rubano il portafogli, che oltre ai documenti conteneva anche le ricevute delle spese finora sostenute, e dato che il regolamento del Movimento prevede rimborsi solo per gli esborsi effettivamente documentati la Lombardi chiede consiglio sul da farsi. «Poca roba, circa 250 in un mese. Poiché è mia intenzione trattenere dalle voci di rimborso che compongono il mio stipendio solo quelle effettivamente sostenute e documentate e restituire il resto, cosa faccio? Aspetto vostri consigli», è l'appello su facebook. La rete non perdona: «Beh, con uno stipendio di più di 14.000 euro cosa vuoi che siano 250 euro?».
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…