DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Andrea Giacobino per "Italia Oggi"
Furto sul palcoscenico di Silvio Berlusconi. La Teatro Manzoni spa, controllata al 100% dalla Fininvest e che detiene la proprietà dello storico locale sito nell'omonima via milanese, ricostruito nel 1950 dopo la guerra, ha infatti sporto una denuncia penale al tribunale di Milano per appurare la responsabilità di alcuni suoi ex dipendenti in merito a una frode perpetrata ai danni della società . Trattasi, in sostanza, di una serie di distrazioni di cassa che si sono consumate ai danni del teatro dal 2007 al 2012.
L'effetto contabile di questi ammanchi è stato rilevante perché la società , presieduta da Danilo Pellegrino che è anche direttore generale di Fininvest, ha dovuto iscrivere fra le poste del bilancio 2012 sopravvenienze passive per l'ammontare di 1,1 milioni. Una voce straordinaria che però ha determinato il rosso nel bilancio 2012 pari a 1,8 milioni, ripianato interamente attingendo alle riserve mentre la Teatro Manzoni ha chiesto alla holding presieduta da Marina Berlusconi un altro milione in conto capitale al fine di poter finanziare il prosieguo dell'esercizio di quest'anno.
Pur nell'anno in cui è stata scoperta la truffa, il 2012 del Teatro Manzoni è stato particolarmente buono riguardo l'attività tipica perché i ricavi da vendite di biglietti e abbonamenti sono saliti a 2,3 milioni (+25% sul 2011) e quelli da sponsorizzazioni a 1,6 milioni (+52%). Scomponendo i ricavi, pari complessivamente a 4,1 milioni (+32% sul 2011) sono andati meglio sia l'attività teatrale tipica ("Il vizietto" è stato lo spettacolo più venduto) sia gli "Aperitivi in concerto" che hanno avuto anche una sensibile crescita di sponsorizzazioni. E per razionalizzare la struttura, qualche settimana fa il bar interno del teatro è stato affittato al gruppo di catering Airfood.
Silvio Berlusconi and Francesca Pascale article CE D DC x Silvio Berlusconi and Francesca Pascale article C B DC x teatro manzoni snTj Teatro Manzoni sala
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…