
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
Andrea Giacobino per "Italia Oggi"
Furto sul palcoscenico di Silvio Berlusconi. La Teatro Manzoni spa, controllata al 100% dalla Fininvest e che detiene la proprietà dello storico locale sito nell'omonima via milanese, ricostruito nel 1950 dopo la guerra, ha infatti sporto una denuncia penale al tribunale di Milano per appurare la responsabilità di alcuni suoi ex dipendenti in merito a una frode perpetrata ai danni della società . Trattasi, in sostanza, di una serie di distrazioni di cassa che si sono consumate ai danni del teatro dal 2007 al 2012.
L'effetto contabile di questi ammanchi è stato rilevante perché la società , presieduta da Danilo Pellegrino che è anche direttore generale di Fininvest, ha dovuto iscrivere fra le poste del bilancio 2012 sopravvenienze passive per l'ammontare di 1,1 milioni. Una voce straordinaria che però ha determinato il rosso nel bilancio 2012 pari a 1,8 milioni, ripianato interamente attingendo alle riserve mentre la Teatro Manzoni ha chiesto alla holding presieduta da Marina Berlusconi un altro milione in conto capitale al fine di poter finanziare il prosieguo dell'esercizio di quest'anno.
Pur nell'anno in cui è stata scoperta la truffa, il 2012 del Teatro Manzoni è stato particolarmente buono riguardo l'attività tipica perché i ricavi da vendite di biglietti e abbonamenti sono saliti a 2,3 milioni (+25% sul 2011) e quelli da sponsorizzazioni a 1,6 milioni (+52%). Scomponendo i ricavi, pari complessivamente a 4,1 milioni (+32% sul 2011) sono andati meglio sia l'attività teatrale tipica ("Il vizietto" è stato lo spettacolo più venduto) sia gli "Aperitivi in concerto" che hanno avuto anche una sensibile crescita di sponsorizzazioni. E per razionalizzare la struttura, qualche settimana fa il bar interno del teatro è stato affittato al gruppo di catering Airfood.
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL…
IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA…
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…