papa leone xiv io confesso

IL SEGRETO CONFESSIONALE NON PUO’ COPRIRE I PEDOFILI – LO STATO DI WASHINGTON APPROVA UNA LEGGE CHE OBBLIGA I SACERDOTI A DENUNCIARE I PECCATORI CHE AFFIDANO AL CONFESSIONALE GLI ABUSI COMMESSI SUI MINORI – MERLO: “IL SEGRETO CONFESSIONALE PER TROPPI ANNI HA COPERTO IL REATO INVECE DELLA TOLLERANZA ZERO CHE GLI ABUSI SESSUALI RICHIEDONO. LA LEGGE È IN DISCUSSIONE IN MONTANA, DELAWARE E VERMONT, MA È ACCUSATA DI VIOLARE LA COSTITUZIONE. L’AMERICA CATTOLICA TORNA AD AGITARE “LA LETTERA RUBATA” CHE STA ORA DAVANTI AGLI OCCHI DEL PAPA AMERICANO: IL MARASMA SESSUALE CHE C'E' TRA I FUNZIONARI DI DIO” – QUEL FILM DI HITCHCOCK “IO CONFESSO” – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Francesco Merlo per "la Repubblica" - Estratti

 

sacerdote

Sembra ispirata da Hitchcock, per un remake di Io confesso (1953), la legge che, approvata il 2 maggio dallo Stato di Washington, obbliga i sacerdoti a denunciare i peccatori che affidano al confessionale gli abusi commessi sui minori.

 

Con l’implicita pretesa di estorcere alla Chiesa un risarcimento e di infliggerle una punizione per avere coltivato e nascosto il più vile dei peccati e il più impunito dei reati, nella civilissima Seattle il giovane governatore, democratico e cattolico praticante, Bob Ferguson, ha dunque ordinato ai sacerdoti di violare il sacramento.

 

La legge, che prevede 30 giorni di carcere, vuole aggredire la pedofilia e non la confessione, il cui segreto, legittimato come quello che lega l’avvocato al suo cliente, rimane protetto in tutti gli Stati Uniti, si tratti di omicidio, come nel film di Hitchcock, di rapina o di qualsiasi altra nefandezza.

 

papa leone xiv canta il regina caeli

Ma la pedofilia, no. Perché il segreto confessionale per troppi anni ha coperto il reato con la reticenza e l’omertà, e ha assolto il peccato con una facile penitenza di preghiere, una tirata d’orecchie complice, invece della tolleranza zero che gli abusi sessuali richiedono.

 

E infatti l’arcivescovo Paul D. Etienne è stato costretto a premettere con imbarazzo che l’arcidiocesi di Seattle «è impegnata a denunciare gli abusi sessuali sui minori, aiutare le vittime e proteggere tutte le persone vulnerabili».

 

 

(...) Mai però il conflitto tra la legge di Dio e la legge dell’uomo si era acceso su una patologia così odiosa, che i confessori hanno protetto perché bruciava la loro coda di paglia e dolorosamente svelava che, dietro a quella potenza d’amore che è la Chiesa, troppo spesso si era nascosta la controindicazione, l’effetto collaterale del sesso malato.

trump dolan

 

La legge è in discussione anche in Montana, Delaware e Vermont, ma è accusata di violare la Costituzione.

 

L’America cattolica torna dunque ad agitare “la lettera rubata” che sta ora davanti agli occhi del Papa americano: il marasma sessuale che c’è tra i funzionari di Dio. E davvero val la pena rivedere il Padre Logan di Hitchcock, con la bellissima faccia tormentata di Montgomery Clift, che viene accusato di un omicidio che l’assassino gli ha confessato, e per rispettare la legge di Dio viola quelle degli uomini, anche la legittima difesa.

 

Ne uscirà innocente, ma rovinerà per sempre la sua reputazione di prete. E nell’aggressione della folla che, fuori dell’aula del tribunale, lo copre di ingiurie, c’è un drammatico presagio di futuro.

timothy dolanROBERT FRANCIS PREVOST - PAPA LEONE XIV