sergio mattarella luca palamara vittorio feltri

SERGIO, SE CI SEI BATTI UN COLPO! - VITTORIO FELTRI: “NON C'È STATA UNA SOLA AUTORITÀ CHE SIA INTERVENUTA PER COMPIERE UN MINIMO DI CHIAREZZA SULLA VICENDA PALAMARA. NEMMENO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, PUR ESSENDO IL NUMERO UNO DELLA MAGISTRATURA, HA FATTO SENTIRE LA PROPRIA VOCE IN MATERIA, COME SE IL MARASMA NON LO SFIORASSE AFFATTO. IN QUALE MANIERA SI MOTIVA CODESTA NONCURANZA? NON ABBIAMO PAROLE, MA SOLAMENTE PAROLACCE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

VITTORIO FELTRI

Vittorio Feltri per "Libero quotidiano"

 

I pasticci della giustizia, ormai quotidiani, non sono comprensibili alla maggioranza dei cittadini, i quali comunque ne sono infastiditi, forse disgustati, avendo perso quasi completamente la fiducia nelle toghe, divise come sono da contrasti stupefacenti.

 

Oggi pubblichiamo una intervista a Nordio, ex procuratore di Venezia, uomo probo, adesso - purtroppo - in pensione.

sergio mattarella discorso di fine anno 2020 1

 

Egli spiega con calma e senza astio tutto il marcio che rende la magistratura una categoria inaffidabile, quindi poco meritevole di stima. Le sue considerazioni disinteressate sono da leggere, invitano a riflettere sui motivi che fanno apparire poco seria l'attività dei tribunali.

luca palamara

 

La gente avverte sulla propria pelle il peso di certi scandali e si domanda perché la politica non provveda a dare una ripulita all'ambiente chiacchierato dei giudici, da troppo tempo travolti da sospetti.

 

david ermini sergio mattarella al csm

La vicenda di Palamara è emblematica. Il libro di Alessandro Sallusti che la narra per filo e per segno ha fatto un buco nell'acqua. Il volume ha venduto una montagna di copie, prova che il popolo non è indifferente al tema giudiziario.

 

Nonostante ciò non c'è stata una sola autorità che sia intervenuta per compiere un minimo di chiarezza.

ALESSANDRO SALLUSTI INTERVISTA LUCA PALAMARA - IL SISTEMA

 

Nemmeno il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, pur essendo il numero uno della magistratura, ha fatto sentire la propria voce in materia, come se il marasma denunciato dal suddetto Palamara non lo sfiorasse affatto.

 

In quale maniera si motiva codesta noncuranza riguardo a una questione tanto delicata quanto burrascosa? Non abbiamo parole, ma solamente parolacce.

 

L'importante è che a nessuno venga in mente di istituire una commissione parlamentare di inchiesta, l'ennesima inutile da quando esiste la Repubblica. Siamo tutti consapevoli che deputati e senatori sono capaci soltanto di parlare a vuoto.

intervento di carlo nordio

 

Intanto attendiamo un segnale dal Quirinale che non può sopportare ancora a lungo di assistere allo sfacelo in atto. Non ritengo debba intervenire in chiave poliziesca per porre ordine in un settore a dir poco allo sbando, tuttavia non è lecito neppure che esso taccia come corpo morto tace.

SERGIO MATTARELLA DAVID ERMINIluca palamara luca palamara IL PRESIDENTE SI VACCINA - BY LE BIMBE DI SERGIO MATTARELLA