
FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA…
DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA SICUREZZA DELLO STATO, ANTICIPANDO RISCHI E CRISI, OGGI LA MISSIONE DI CIA E FBI IN AMERICA E DI FSB, SVR, GRU IN RUSSIA, È DI REPRIMERE IL DISSENSO CONFERMANDO IL POTERE - CIRO SBAILÒ: ‘’PER LA PRIMA VOLTA, IL VERTICE POLITICO NON SI LIMITA A INDIRIZZARE: PUNTA A SVUOTARE LA FUNZIONE DELL’INTELLIGENCE, RIDUCENDOLA A UNA MACCHINA DI STABILIZZAZIONE POLITICA AD USO PERSONALE...’’
DAGOREPORT
Secondo il “Washington Post”, la direttrice dell'intelligence nazionale Tulsi Gabbard avrebbe creato un team speciale (Director's Initiative Group, o DIG) allo scopo di ottenere l'accesso alle e-mail e ai registri delle chat delle più grandi agenzie di spionaggio degli Stati Uniti.
Utilizzando poi l’intelligenza artificiale sui documenti declassificati, la missione del DIG è di scovare quelli che non rispettano gli ordini esecutivi di Trump, bloccando i programmi di diversità, equità e inclusione. Finora, nessuna delle agenzie di spionaggio statunitensi contattate avrebbe trasferito i dati, sottolinea il “Washington Post”.
Director's Initiative Group (Dig)
L'interesse senza precedenti per i dati ha sconcertato alcuni alti funzionari dell'agenzia, che hanno espresso preoccupazione per i rischi di controspionaggio e per la privacy derivanti dall'aggregazione di una quantità potenzialmente elevata di informazioni sensibili, che potrebbero includere riferimenti a intercettazioni di comunicazioni elettroniche su obiettivi all'estero.
‘’Oggi, per la prima volta, il vertice politico non si limita a indirizzare: punta a svuotare la funzione dell’intelligence, riducendola a strumento personale’’, scrive un esperto in geopolitica, sicurezza e relazioni euro-mediterranee come Ciro Sbailò, su “Il Giornale”.
Cia - Central Intelligence Agency
E prosegue: “Secondo ‘’The Economist’’, Trump con l’appoggio della stessa Gabbard avrebbe allontanato alti funzionari dell’intelligence, accusati di slealtà o di politicizzazione, alimentando un clima di sospetto e intimidazione. Quando viene meno il contesto istituzionale che garantisce autonomia e spirito critico, l’intelligence smette di anticipare il rischio e non protegge più il Paese. E si innescano reazioni a catena: autocensura, analisi opache, sfiducia pubblica”.
“E anche all’estero gli alleati cominciano a dubitare: senza trasparenza, l’autorevolezza dell’intelligence americana vacilla. In un mondo che accelera più delle istituzioni, non serve un apparato che conferma il potere: serve un’intelligence capace di interrogare la realtà e di riconoscere i difetti… perché in un ecosistema liberale, l’errore si discute, il dissenso si tollera’’.
Sbailò, che tra l’altro è stato dal 2003 al 2006 consulente della Commissione parlamentare di inchiesta concernente il ‘’dossier Mitrokhin’’ e l'attività d'intelligence italiana, connette l’autoritarismo di Trump con quello di Putin: anche l’intelligence russa “non è uno strumento di analisi del rischio, ma una macchina di stabilizzazione politica”.
sede del Dipartimento delle missioni speciali a mosca - servizi segreti russi
E il Prof prende in esame il tentato golpe del gruppo Wagner nel giugno 2023: ‘’La vicenda ha rivelato il limite più profondo del sistema: l’apparato informativo non è progettato per anticipare le crisi, ma per reprimere il dissenso. Anche il servizio di intelligence militare ha fallito nel cogliere una minaccia interna evidente. Il sistema resta fedele alla logica del KGB: sorvegliare il nemico interno più che comprendere il contesto”.
bill clinton licenzio il capo dell fbi sessions pochi mesi dopo il suo insediamento
SVR - SERVIZI SEGRETI RUSSI
vladimir putin - kgb
INTELLIGENCE UCRAINA DIFFONDE I DATI DI 600 PERSONE APPARTENENTI ALL FSB I SERVIZI SEGRETI RUSSI
kgb
fbi 2
FBI
putin kgb
VLADIMIR PUTIN - AGENTI DELL FSB - SERVIZI SEGRETI RUSSI
FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA…
DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA…
A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO:…
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…