vittorio sgarbi la cattura di san pietro rutilio manetti

SGARBI MISCHIA LE CARTE SUL CASO DEL QUADRO “RUBATO” – IL SOTTOSEGRETARIO, INDAGATO PER RICICLAGGIO DI BENI CULTURALI, TIRA FUORI I DOCUMENTI DEL SUO ARCHIVIO PERSONALE PER DIMOSTRARE CHE IL DIPINTO DI RUTILIO MANETTI ERA IN SUO POSSESSO GIÀ PRIMA CHE SPARISSE DAL CASTELLO DI BUGLIASCO, NEL 2013. MA LE FOTO DELL'OPERA ALLEGATE ALLE CARTE NON SONO NITIDISSIME. E LA VERSIONE DEL RESTAURATORE NON COINCIDE CON QUELLA DEL CRITICO D'URTO – VIDEO: IL NUOVO SERVIZIO DI “REPORT” (CHE SGARBI AVEVA PROVATO A BLOCCARE CON UNA DIFFIDA)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’archivio di Fulvio Fiano per il “Corriere della Sera”

 

LA CANDELA AGGIUNTA NEL DIPINTO LA CATTURA DI SAN PIETRO - DI RUTILIO MANETTI

Un’altra persona vicina a Vittorio Sgarbi, oltre all’ex autista Paolo Bocedi, si propose a Margherita Buzio per rilevare in tutto o in parte il castello di Bugliasco nel quale era esposto il quadro finito al centro dell’inchiesta che vede il sottosegretario alla Cultura indagato a Macerata per furto e autoriciclaggio di opera d’arte. Si tratta di Vito Millico, come rivela la puntata di Report di ieri, e anche il suo nome è citato, insieme a quello di Bocedi, nella denuncia presentata da Buzio nel 2013. […]

 

Dal suo archivio Sgarbi mostra una lista di opere in suo possesso. Al numero 27 compare la foto della tela incriminata con un titolo non completo «La cattura di san...», la data del 9 luglio 2013 e, annotato a penna, un 10/12 nello spazio riservato agli interventi di recupero: «Prima pulitura, inserti tela, velinatura».

 

VITTORIO SGARBI NEL LABORATORIO G-LAB

Secondo il sottosegretario, che sottolinea anche come nella foto (in verità non nitidissima) la tela appaia integra, è la prova del fatto che già prima del 2013 fosse sua. Intendendo cioè che la ricostruzione del restauratore Gianfranco Mingardi, finita al centro delle indagini, non è veritiera.

 

Un’altra nota in possesso del critico d’arte parla di «Mezza ripulitura», a indicare, nella sua ricostruzione, che Mingardi fece un lavoro scadente e per questo non fu pagato. Ultimo dato, quello delle misure del quadro: 205x232 centimetri, meno di quella rubata.

 

quadrophenia vittorio sgarbi meme by emiliano carli per il giornalone la stampa

La tesi dell’accusa è che la differenza sia dovuta al taglio dalla cornice, ma Sgarbi rilancia: «Dove sono allora le parti mancanti?». Infine le testimonianze. Il sottosegretario sostiene di aver trovato il dipinto a villa Maidalchina, nel Viterbese. Una sua ricostruzione storico-artistica della vita del pittore Rutilio Manetti spiegherebbe perché quel luogo è compatibile col ritrovamento e dice di avere testimoni pronti a confermarlo.

 

Uno di questi, Pietro Pambianchi, ha però negato, ieri al Fatto, di aver mai visto l’opera. Ieri Sgarbi aveva diffidato la Rai dal mandare in onda Report, che è tornata a parlare anche dell’altro quadro per il quale è indagato (a Imperia): Concerto con Bevitore di Valentin de Boulogne […]

CASTELLO DI BURIASCO tweet su vittorio sgarbi 2PARTICOLARE DEL DIPINTO LA CATTURA DI SAN PIETRO DIPINTO ORIGINALE E SCANSIONE DELLA CATTURA DI SAN PIETRO VITTORIO SGARBI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA