luciano violante pietrangelo buttafuoco biennale venezia

METTI UN PIETRANGELO A VENEZIA – SI FA IL NOME DI BUTTAFUOCO PER SOSTITUIRE ROBERTO CICUTTO ALLA PRESIDENZA DELLA BIENNALE – IL MANDATO SCADE A MARZO 2024: A PROPORRE BUTTAFUOCO NON È STATA GIORGIA MELONI, CON CUI PURE PUÒ VANTARE OTTIMI RAPPORTI, MA UN (EX) BIG DELLA SINISTRA, LUCIANO VIOLANTE – I DUE, DEL RESTO, SI CONOSCONO BENE: VIOLANTE È PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE “CIVILTÀ DELLE MACCHINE”, CHE EDITA L’OMONNIMA RIVISTA, DIRETTA DAL GIORNALISTA…

Estratto dell’articolo di Vincenzo Bisbiglia per “il Fatto quotidiano”

 

pietrangelo buttafuoco luciano violante alessandro profumo marco minniti

[…] Il mondo della cultura è […] in fermento per un’altra nomina “anticipata” che potrebbe arrivare nelle prossime settimane. Il giornalista Pietrangelo Buttafuoco, infatti, è il profilo più accreditato per sostituire Roberto Cicutto alla presidenza della Biennale di Venezia, il cui mandato scade a marzo 2024.

 

Scrittore, opinionista e intellettuale di destra, Buttafuoco è da anni in stretti rapporti con la premier Meloni e nei giorni scorsi ha anche presentato un libro su Silvio Berlusconi dal titolo “Beato Lui”.

 

giorgia meloni pietrangelo buttafuoco

Fonti informali del Mic, tuttavia, spiegano che la particolarità di questa nomina, stavolta, si deve all’interessamento di un big della sinistra italiana, Luciano Violante. L’ex presidente della Camera […] da mesi si è avvicinato molto alla premier. Allo stesso tempo, da alcuni anni è presidente della Fondazione Leonardo –Civiltà delle Macchine, con la quale collabora anche Buttafuoco. Sarebbe dunque stato Violante in persona a proporre a Meloni il profilo del giornalista, trovando anche il favore del ministro Gennaro Sangiuliano.

GIORGIA MELONI LUCIANO VIOLANTE roberto cicutto foto di baccocatherine deneuve roberto cicutto LUCIANO VIOLANTE GIORGIA MELONI pietrangelo buttafuoco 1 roberto cicutto pietrangelo buttafuoco foto di bacco (3)