
FLASH! - COME REAGIRE ALLA TERZA GUERRA MONDIALE DI TRUMP? PIU’ CHE UNA WEB-TAX SULLE BIG TECH, PER…
LA SICILIA SCEGLIE IL FUTURO PREMIER – IN FUNZIONE DEL RISULTATO DEL PD, IL PROSSIMO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEL GOVERNO DELL’INCIUCIO SARA’ PIU’ O MENO AMICO DEL CENTRODESTRA O DEL CENTROSINISTRA. IL DUCETTO SUDA FREDDO – DOPO IL 5 NOVEMBRE BERLUSCONI REGOLERA’ ANCHE I CONTI CON LA LEGA. SI E’ IMPEGNATO A RAGGIUNGERE UN QUORUM DEL 40% AL REFERENDUM DI DOMENICA
DAGONOTA
Solo il Cazzaro di Rignano ripete, in maniera scaramantica, che il voto siciliano non ha una valenza nazionale. Sa benissimo che, al contrario, le elezioni per l’assemblea di Palermo definiranno i rapporti di forza del prossimo governo di larghe intese: soluzione inevitabile, data la legge elettorale.
E suda freddo. Proprio il voto del 5 novembre definirà il profilo del futuro presidente del Consiglio: più o meno “vicino” al Pd od a Forza Italia in funzione del risultato siciliano. Nelle riflessioni a voce alta Berlusconi addirittura ipotizza un putsch contro Renzi se davvero il candidato del Pd, Fabrizio Micari, dovesse arrivare quarto; dopo Nello Musumeci, Giancarlo Cancelleri e Claudio Fava.
LUIGI DI MAIO GIANCARLO CANCELLERI
Dopo il voto siciliano, poi, Berlusconi ha in mente di regolarizzare i rapporti anche con Matteo Salvini. Come ramoscello d’ulivo gli ha offerto di alzare dal 35% al 40% il quorum dei votanti al referendum di Lombardia e Veneto. Se dovesse riuscirci, in cambio avrebbe chiesto di dividersi a metà i collegi uninominali.
Con una postilla che suonava più o meno così: se mi metto a fare una campagna elettorale ventre a terra ti tolgo un mucchio di voti. Al contrario, se accetti l’offerta sulla divisione dei collegi uninominali farò campagna elettorale ma non particolarmente aggressiva. La risposta di Salvini arriverà dopo aver verificato il quorum del referendum di domenica…
FLASH! - COME REAGIRE ALLA TERZA GUERRA MONDIALE DI TRUMP? PIU’ CHE UNA WEB-TAX SULLE BIG TECH, PER…
DAGOREPORT – ALLEGRIA! RICICCIA L’ALLEANZA DEGLI OPPOSTI POPULISMI: SALVINI E CONTE - SABATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI VOLERÀ FINALMENTE NEGLI STATI UNITI PER IL TANTO AGOGNATO FACCIA A…
DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I…
DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU…
DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ…