DAGOREPORT - E’ ACCADUTO RARAMENTE CHE FRANCESCO GUCCINI ABBIA CANTATO LA SUA VITA SENTIMENTALE MA…
Tonia Mastrobuoni per www.lastampa.it
A ottobre, Peter Dreier le aveva urlato al telefono: «Non ce la facciamo», facendosi beffa del suo slogan più famoso. E aveva minacciato di spedirle i profughi a Berlino. Angela Merkel era stata irremovibile: «Se lei mi manda i suoi rifugiati, dovrò rispedirli in Grecia». Ma stamane il sindaco di Landshut, un paesino della Bassa Baviera, ha concretizzato la sua minaccia.
Dreier ha fatto salire 31 profughi su un bus e li ha fatti partire davvero per Berlino. Secondo quanto riporta «Die Welt», si fermerà davanti alla cancelleria: Dreier vuole incontrare Merkel e consegnarle i siriani di persona. Lei, ovviamente, non ci sarà. Ma secondo fonti vicine al sindaco, l’intento è quello di far capire all’opinione pubblica che non si risolve il problema dei profughi pensando che con l’inverno ne arrivino meno: «C’è un ingorgo: quelli dei mesi scorsi stanno ancora lì. Non ne possiamo più».
Prima della partenza pare che la ministra per gli Affari sociali bavarese, Emilia Mueller, abbia chiamato Dreier per dissuaderlo dal mettere in atto la sua provocazione. Mueller avrebbe anche minacciato azioni legali. Ma il sindaco è convinto di non aver infranto la legge: ha pagato la spedizione di tasca sua.
DAGOREPORT - E’ ACCADUTO RARAMENTE CHE FRANCESCO GUCCINI ABBIA CANTATO LA SUA VITA SENTIMENTALE MA…
DAGOREPORT – CARO CONTE... MA PERCHÉ NON TE NE VAI A FARE IN CULO?! - NEL PARTITO DEMOCRATICO…
DAGOREPORT - LE ULTIME SPERANZE DELL’IRRIDUCIBILE LUIGI LOVAGLIO DI SALVARE MPS DALL’OPAS DI INTESA…
DAGOREPORT – LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'''ASTIO SPUMANTE'' DI GIUSEPPE CONTE VERSO MARIO DRAGHI -…
DAGOREPORT - SI ACCAVALLANO LE VOCI SUL CORTEGGIAMENTO A ENRICO MENTANA DELL’EDITORE DI…
FLASH! – SE IERI È ANDATA IN SCENA L’INEDITA APPROVAZIONE DEL PIANO EDITORIALE DI UN DIRETTORE…