CITTA’ DEI FIORI O DEI FURORI? - IL SINDACO PDL DI SANREMO PRENDE A CALCI IL CESTINO DEL BARBONE RUMENO: “VOGLIO SICUREZZA E DECORO”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Erika Dellacasa per il "Corriere della Sera"

«Pentito? E di cosa? Non ho preso a calci nessuno. Non ci si pente di una cosa che non si è fatta», il sindaco pdl di Sanremo Maurizio Zoccarato si difende e attacca. Non è vero, dice, che sabato scorso ha preso a calci un mendicante romeno nella via elegante della cittadina, via Matteotti, come l'accusa un consigliere comunale del Pd, Leandro Faraldi, su Facebook. «Il sindaco mi ha visto, è diventato paonazzo ed è scappato», scrive Faraldi.

«Io Faraldi non l'ho visto per niente - ribatte il sindaco - quanto ad arrossire, se mi avesse detto qualcosa lo avrei buttato nella fontana». Scambio di cortesie. In mezzo rimane lui, Alexi, il clochard romeno che ieri pomeriggio sotto la pioggia era di nuovo lì, in via Matteotti, davanti al teatro Ariston con un cartello in italiano stentato: «Cerco lavoro, sono povero, due bambini, un aiuto in nome di Dio Cristo...».

Trentasei anni vissuti duramente, fra le braccia il cagnolino Micky, due bambini di cinque e sette anni rimasti in patria con la moglie, Alexi non sembra proprio questa gran minaccia. Ma il sindaco è convinto del suo operato: «Sono stato eletto per garantire sicurezza e decoro. Non posso permettere che dalla mattina alla notte ogni due metri ci sia un questuante».

Sabato, racconta il sindaco, «ho chiamato i vigili, hanno allontanato quella persona. Appena se ne sono andati, quello è tornato. Allora sono intervenuto e sì, ho dato un calcio al suo cestino che era vuoto. E ho mimato, ribadisco mimato, un calcio nel sedere. Ero esasperato». Sbollita l'ira Zoccarato è pronto alla pace: «Appena rientro a Sanremo lo vado a trovare e se è vero che cerca lavoro gli do una mano». Alexi intanto nega di aver preso calci «no, no, non denuncio».

 

 

MAURIZIO ZOCCARATO saddam 0015 barboneMAURIZIO ZOCCARATO MAURIZIO ZOCCARATO