DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGO-SMS DALLA DIREZIONE DEL PD
Gianni Cuperlo si giustifica, "una settimana fa avevamo chiesto chiarimento su rapporti tra partito e governo per paura del logoramento del governo e per paura della crisi e di un rigetto popolare nei confronti delle istituzioni e della politica (...) A questo punto è bene ricominciare da un governo senza Letta. Oggi siamo al punto di svolta", dice l'ex presidente.
"Ci siamo arrivati, dobbiamo dare una risposta alle domande di Matteo. Dobbiamo però dire che siamo arrivati a questa situazione con difficoltà . Va riconosciuto a Enrico di essersi accollato con intelligenza e coraggio l'onere del governo in condizioni drammatiche. Qui però il segretario chiede che si apra un'altra fase. Ci ha illustrato questa linea, è giusto prenderne atto. Ma lo si deve fare con prudenza, perché ci sono conseguenze politiche a questo scarto. A cominciare da nuova coalizione e numeri in Parlamento, perché non possiamo fare tutto da soli e poi serve un passaggio parlamentare.
Dobbiamo spiegare a fondo le ragioni politiche di una svolta verso un passaggio che ha oggettivamente carattere di ambizione in senso positivo come ha spiegato Matteo, ma oggettivamente traumatico. Il limite di questo passaggio è che stiamo ancora discutendo di cornice generale, come nel documento che ci è stato letto, e quindi sta a noi fare sì che da questo passaggio si esca non con lacerazione ulteriore ma ricostruendo unità intorno a una scelta così strategica.
E alla fine il colpo di scena: "Chiedo che oggi la direzione non si esprima con un voto". La scusa è che "serve una discussione anche sull'idea di partito".
CONFRONTO SKYTG RENZI CUPERLO CIVATI
Luigi Zanda
RENZI CONVINCE TUTTI ALLA DIREZIONE PD BY VINCINO
LUIGI ZANDA ALLA DIREZIONE PD ABBASSA SUBITO IL LIVELLO BY VINCINO
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA'…
DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…