
DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO…
SOGNO O SONDAGGIO? GLI ITALIANI SONO FAVOREVOLI ALLO IUS SCHOLAE, MA NON ALLO IUS SOLI – E’ QUANTO EMERGE DA UNO STUDIO DELL’ISTITUTO NOTO PER "REPUBBLICA". CONTRARI RIMANGONO GLI ELETTORI DI FRATELLI D’ITALIA E LEGA - SECONDO IL SONDAGGIO IL 52% SAREBBE D’ACCORDO AD AMPLIARE LE NORME CHE REGOLANO LA POSSIBILITÀ DI DIVENTARE A TUTTI GLI EFFETTI CITTADINI DEL NOSTRO PAESE - LO IUS SOLI INVECE NON PIACE: I FAVOREVOLI SI FERMANO AL 35%...
Da open.online
Gli italiani sono favorevoli allo ius scholae ma non allo ius soli. Questo emerge da uno studio dell’Istituto Noto Sondaggi per Repubblica. Secondo il sondaggio oltre il 42% sarebbe d’accordo ad ampliare le norme che attualmente regolano la possibilità di diventare a tutti gli effetti cittadini del nostro paese. Mentre il 32% invece sarebbe contrario a rivedere la legislazione in atto.
Da segnalare che è a favore il 48% dei votanti Forza Italia, mentre in FdI e Lega prevale nettamente la contrarietà. In totale il 52% degli italiani è a favore. Tra questi la quasi totalità di chi vota Pd e Avs e il 71% degli elettori M5s. In Azione e Italia Viva le percentuali scendono rispettivamente al 57% e al 54%.
ANTONIO TAJANI - MATTEO SALVINI - MEME BY VUKIC
Fratelli d’Italia e Legalitaria
Contrari rimangono gli elettori di Fratelli d’Italia e Lega, rispettivamente con il 69% e il 74%. Ma il 29% di FdI ed il 24% di Lega sono favorevoli. Lo Ius Soli invece non piace: la maggioranza (41%) è contraria mentre i favorevoli si fermano al 35%. Tra i Dem il consenso scende al 60%, nel M5s solo il 36% è favorevole, contrario il 45%, una percentuale quasi simile a quella di chi vota Azione (42% contro 40%) e Italia Viva (47% contro 38%). Anche in Fi molti sono perplessi (46% contrari e 35% a favore) e c’è la forte ostilità di leghisti (81%) e FdI (71%). Dare la cittadinanza a chi lavora e paga le tasse in Italia allo stesso modo non piace: è visto con sfavore da Azione e Iv (47% e 48%) ma anche dal 29% di M5S e dal 18% del Pd. Mentre non dispiace a FI, con il 39% a favore e il 27% contrario, e incontra meno contrasto da parte di FdI (63% contro 23%) e Lega (62% contro 28%).
DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO…
DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I…
DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL…
FLASH! - GIORGIA MELONI LE HA TENTATE TUTTE PER FAR COINCIDERE L’INTERVENTO DI STASERA…
DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL…
CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON…