salvini gualtieri manifesti della lega

“SONO RAZZISTI E CONTENGONO STEREOTIPI ETNICI” – IL SINDACO DI ROMA GUALTIERI DECIDE DI RIMUOVERE I MANIFESTI DELLA LEGA CON IMMAGINI REALIZZATE CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI ROM E IMMIGRATI CHE OCCUPANO CASE, CON CUI IL PARTITO DI SALVINI AVEVA TAPPEZZATO LA CAPITALE. IL CARROCCIO INSORGE, GRIDA ALLA CENSURA COMUNISTA E ANNUNCIA RICORSO: “FAREMO DI TUTTO PER NON FARCI IMBAVAGLIARE. IL PD DIFENDE CHI SCIPPA, CHI RUBA, CHI OCCUPA LE CASE?”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Marco Carta per repubblica.it - Estratti

salvini gualtieri

 

Occupi una casa? Ti buttiamo fuori in 24 ore». Oppure: «Scippi in metro? Ora finisci in galera senza scuse». Doveva essere una campagna d'ispirazione trumpiana per promuovere il decreto sicurezza.

 

Ma ora la Lega sarà costretta a rimuovere i manifesti realizzati con l'intelligenza artificiale con cui aveva tappezzato Roma: «Sono discriminatori». Così ha deciso il Campidoglio, scatenando la rabbia del partito di Matteo Salvini, che grida alla censura: «Si tratta di un evidente caso di bavaglio comunista».

 

Per gli uffici del Comune di Roma, però, quei manifesti violano le norme sui contenuti etici della pubblicità, che vietano esposizioni il cui contenuto contenga stereotipi legati all'appartenenza etnica: «Non si tratta dunque di censura».

 

La decisione è arrivata dopo alcuni esposti presentati dai cittadini indignati dalle immagini usate per accompagnare gli slogan della Lega: donne rom, extracomunitari o giovani con i capelli rasta.

manifesti della lega

 

Il partito di Salvini ha annunciato ricorso: «Faremo di tutto per non farci imbavagliare». Nel mirino del Carroccio è finito anche il partito del sindaco Roberto Gualtieri: «Il Pd difende chi scippa, chi ruba, chi occupa le case?». 

 

(...)

 

Il caso è politico, accende il confronto in vista delle Comunali. Ma non solo. Perché la campagna leghista aveva creato imbarazzo anche tra i vertici delle forze dell'ordine, associate alla Lega per scopi elettorali. Nei manifesti vengono ritratti di spalle carabinieri e poliziotti. Nessuna rimostranza pubblica. Ma la scortesia istituzionale è evidente.

manifesti della legamanifesti della lega manifesti della lega