DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
'SOPPORTA, CUORE MIO': IL MINISTRO GIULI RISPONDE CON ULISSE ALL'ATTACCO DEL M5S
"SOPPORTA, CUORE MIO": IL MINISTRO GIULI RISPONDE CON ULISSE ALL'ATTACCO DEL M5S
alessandro giuli in audizione in parlamento 4
Durante un’audizione congiunta delle commissioni Cultura di Camera e Senato, il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha avuto un acceso scontro con il senatore pentastellato Luca Pirondini sulla situazione delle fondazioni lirico-sinfoniche.
Pirondini ha più volte interrotto Giuli, insoddisfatto delle risposte ricevute, sostenendo che il ministro evitasse di fornire chiarimenti sulle possibili trasformazioni giuridiche delle fondazioni liriche. La tensione è culminata quando il presidente della commissione, Federico Mollicone, ha richiamato Pirondini all'ordine, minacciando di espellerlo.
ALESSANDRO GIULI ANNUSA LA RIVISTA DELLA BIENNALE DI VENEZIA
Giuli ha poi concluso l’audizione citando Ulisse nell’Odissea con “Sopporta, cuore mio”, e ha dichiarato chiuso il dibattito. Pirondini ha successivamente criticato l’atteggiamento del ministro e del presidente della commissione, definendo inaccettabile la mancata risposta alle domande poste dal M5S e il richiamo da parte di Mollicone.
“SOPPORTA, CUORE MIO”
Trascrizione di alcuni passaggi dell’intervento di Alessandro Giuli alla commissione cultura del Parlamento
alessandro giuli in audizione in parlamento 5
Senza fare diciamo del Gentilanesimo da Stato etico può dare dei suggerimenti o, al netto di qualche raptus teoretico... Sgombriamo il campo nelle nostre discussioni, se siete d'accordo, da retropensieri su nomenclature che vanno, nomenclature che vengono, stato etico. [...] la missione di un ministro della Cultura è quella di dare delle linee programmatiche.
Succede che qualcuno debba fare delle cose. C'è taglio e taglio, però c'è anche modo e modo di combattere. Continuons le combat, tanto per farci una citazione gauchista, ditemi se sto superando i limiti della vostra pazienza.
Non c'è nessun soviet supremo che sta per espropriare il mondo del cinema. Bisogna fare redistribuzione. Partecipa al successo dei ricchi per dare meno ricchi. Mi sembra una cosa che non è né troppo di sinistra, ma un po’ di sinistra, non c'è nessun sovietismo inconscio, onorevole Orfini, e sa di cosa parla.
GIULI L'APOSTATA - MEME BY DAGOSPIA
[...] Va bene, rispondiamo sulle fondazioni liriche. La situazione è perfettamente ordinata. Guardi, se lei legge i giornali e basta, probabilmente si accorge che esistono delle realtà parallele, no? Farebbe bene a rivolgersi ad enti competenti e non a leggere i giornali. Quali poi non so.
[...] Mi permetto di consigliarvi la lettura a proposito delle considerazioni dell'onorevole Sasso del libro follemente corretto di Ricolfi.
[...] Sopporta cuore mio, direbbe qualcuno. Ritengo di aver risposto a tutto, la considero la mia sinfonia finita. Grazie.
alessandro giuli in audizione in parlamento 2ALESSANDRO GIULI PRESENTA LA NUOVA RIVISTA DELLA BIENNALEalessandro giuli alla camera foto lapresse 2
alessandro giuli in audizione in parlamento 1
ALESSANDRO GIULI - GIULIVETO - MEME BY GIUMETRIC ALESSANDRO GIULI - MEME BY MMAX alessandro giuli giorgio mottola servizio di reportalessandro giuli (nel cerchio rosso francesco spano) alessandro giuli in audizione in parlamento 3
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…