
DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ…
“ELLY SCHLEIN SA DI DOVER FARE I CONTI CON L'AMBIZIONE DI CONTE DI RIPROPORSI COME CANDIDATO A PALAZZO CHIGI ALLE PROSSIME POLITICHE” - MARCELLO SORGI: “E’ UN OBIETTIVO CHE SPIEGA LA LINEA ‘AUTONOMISTA’ E DI ATTACCO AL PD INAUGURATA DA CONTE DOPO L'ASSEMBLEA COSTITUENTE DEL MOVIMENTO. E CHE COZZA DURAMENTE CON L'UGUALE ASPIRAZIONE DELLA SCHLEIN, CHE SI CONSIDERA CANDIDATA NATURALE DELLA COALIZIONE ALL'APPUNTAMENTO DEL 2027...”
Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “la Stampa”
[…] l'intenzione di Schlein di partecipare alla manifestazione pacifista di sabato organizzata da Conte lascia intendere che la leader del Pd non ha alcuna intenzione di farsi intimidire dalle mosse della minoranza interna del partito […] è la risposta alla divisione, con dieci eurodeputati contro undici che a Strasburgo non hanno accettato la linea della segretaria, e invece di astenersi hanno votato a favore del piano "Rearm Europe" proposto da Von der Leyen […]
elly schlein giuseppe conte e il caso todde in sardegna - vignetta by usbergo
E alla partecipazione dei più autorevoli membri della stessa minoranza – dall'ex-commissario europeo ed ex-premier Gentiloni in giù – al congresso di "Azione", il partito di Calenda, a cui prendeva parte anche Meloni. A loro […] Schlein ha detto chiaramente che la linea "testardamente unitaria" con i 5 stelle non cambia. Ma di qui ad andare nella piazza di Conte ne corre.
E infatti sarà interessante vedere se la leader, […] preoccupata di vedersi portare via dall'ex-premier voti della galassia pacifista che considera suoi e ritiene abbiano contribuito alla ripresa elettorale del Pd, andrà di persona o ripiegherà sul classico invio di delegazione […] si tratta di fare i conti con il rischio che Conte attacchi di nuovo frontalmente il Pd accusandolo di essere guerrafondaio […]
Un'eventualità imbarazzante, non essendo previsto il diritto di replica. Inoltre non si tratta solo di trovare un'intesa o una mezza intesa sul riarmo: Schlein sa bene di dover fare i conti, presto o tardi, con l'ambizione di Conte di riproporsi come candidato a Palazzo Chigi alle prossime elezioni politiche. Un obiettivo che spiega la linea "autonomista" e di attacco al Pd inaugurata dopo l'assemblea costituente del Movimento. E che cozza duramente con l'uguale aspirazione della Schlein, che si considera candidata naturale della coalizione all'appuntamento del 2027.
DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ…
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA…
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…