dirtboxes come intercettare i telefoni americani

LA SPIA CHE VIENE DAL CIELO - IN AMERICA C’È UNA FLOTTA DI PICCOLI AEREI CHE INTERCETTA MILIONI DI CELLULARI. PER CATTURARE I CRIMINALI, SI CATTURANO MOLTI DATI PRIVATI

NSA NATIONAL SECURITY AGENCY INTERCETTA GLI AMERICANI NSA NATIONAL SECURITY AGENCY INTERCETTA GLI AMERICANI

Francesco Semprini per “La Stampa

 

Si apre un nuovo capitolo nelle intercettazioni selvagge compiute dal governo americano. Un capitolo che riguarda i telefoni cellulari di milioni di cittadini americani controllati da aerei spia con lo scopo di individuare attività criminali o terroristiche.

 

Per localizzare individui sospetti al centro di indagini federali, il dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti raccoglie contemporaneamente dati da un gran numero di telefonini, «traendoli in inganno» con equipaggiamenti elettronici e digitali montati su piccoli aeroplani Cessna. Una tecnica raffinata e assai efficace, ma che ancora una volta comporta una «pesca a strascico» che coinvolge un gran numero di persone che con il crimine non hanno nulla a che fare, e che solleva interrogativi sul rispetto della privacy.

 

National security agency NSA National security agency NSA

La rivelazione arriva dal «Wall Street Journal», che racconta come la tecnica di monitoraggio invasivo sia operativa dal 2007 e viene attuata con aerei di solito utilizzati da privati in almeno cinque aeroporti di grandi città, in modo da poter «coprire» quasi tutto il territorio Usa. I velivoli sono dotati di apparecchi definiti «dirtboxes» che emettono segnali particolari, «simulando» quelli delle antenne delle aziende di telecomunicazione a cui si collegano i telefoni cellulari. Una tecnologia tanto semplice quanto efficace: i cellulari sono programmati per collegarsi automaticamente ai ripetitori che hanno il segnale più forte, e quindi all’occasione si collegano alle «dirtboxes» rivelando i dati di registrazione.

 

In questo modo vengono intercettati i telefonini di migliaia di utenti estrapolandone foto, messaggi ed email, oltre a localizzarne il proprietario con un margine di errore di pochi metri.

 

DIRTBOXES COME INTERCETTARE I TELEFONI AMERICANIDIRTBOXES COME INTERCETTARE I TELEFONI AMERICANI

Il programma è stato utilizzato non solo dagli apparati militari in operazioni antiterrorismo, ma anche da forze dell’ordine e agenzie federali impegnate a catturare sospetti trafficanti di droga e assassini. Secondo il quotidiano finanziario, ogni operazione è autorizzata dalle autorità giudiziarie.

 

Una legittimazione che tuttavia non chiarisce cosa accada realmente delle informazioni che riguardano ignari e innocenti cittadini, in particolare se vengano cancellate o conservate per eventuali controlli futuri. Una possibile violazione delle disposizioni di legge sulla privacy, ancor più che una Corte d’appello federale ha stabilito alcuni mesi fa che la raccolta indiscriminata e la conservazione di dati da parte degli inquirenti rappresenta una violazione della Costituzione americana.