
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
IL VIDEO DELLA CAMPAGNA DI GIACHETTI: ''AHO, MA CHE SO' 'N ATTORE IO?''
VIDEO - MA C'È UN PRECEDENTE: IL CANDIDATO DI SEL GUGLIELMO MINERVINI CHE PUBBLICA LE PAPERE DEL SUO SPOT ELETTORALE
Simone Canettieri per www.ilmessaggero.it
Il video dura 30 secondi. Sullo sfondo c'è l'ex gazometro, dietro un gruppo di ragazzi, davanti in primo piano lui, Roberto Giachetti. Che inizia così con noti solenni: «Ora tocca a te, il tuo voto è il cambiamento, la lettera d'amore a una città abbandonata».
roberto giachetti spot elettorale 3
Una roba molto veltroniana, verrebbe da dire, come narrazione e stile comunicativo. Se non fosse che il candidato del Pd in Campidoglio nel video si ferma e sbrocca, per dirla in romanesco e diventa un po' Guzzanti (ma forse semplicemente Giachetti):
«No, ragazzi fermi tutti - si interrompe il vicepresidente della Camera e candidato sindaco a Roma del Pd - a Francè ma de che stamo a parlà? Ma io sto in mezzo alla gente a parlà dalla mattina alla sera di programma, di buche, di olimpiadi e devo sta a pensà alla lettera d'amore a una città abbandonata ma de che stamo a parlà. Ma che so n'attore io, è na telenovela» e abbandona così la riprese. «Fatemi fare tutto ma gli spot elettorali no, per favore!». Dietro Luciano Nobili, il capo staff, che lo rincorre: «No, Robe', dai».
roberto giachetti spot elettorale 2
Simone Canettieri per www.ilmessaggero.it
Nemmeno il tempo di far girare a dovere il video, che subito da Sel è partita l'accusa di plagio a Roberto Giachetti. Da Sinistra ecologia e libertà spiegano che lo «lo spot è stato scopiazzato da quello di 2 anni fa del pugliese e vendoliano Guglielmo Minervini» ex sindaco di Molfetta e capogruppo di Sel in Regione. E in effetti il format è uguale: il candidato parte serio con un discorso impostato poi a favor di telecamera dice che queste cose non le sa fare. In questo caso si tratta dell'appello al voto per le primarie.
roberto giachetti spot elettorale 1
L'accusa di "plagio" potrebbe essere subito svelata: in entrambi i casi dietro ai video dovrebbe esserci la mano dei creativi di Proforma? Non sembrerebbe. Lo spot di Minervini è stato ideato da Alessandro Balena, le agenzie coinvolte furono Mosca Bianca e FF3300
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE…
DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA…
DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI…