DAGOREPORT – TRUMP HA DETTO UNA MEZZA VERITÀ NEL SOLITO MARE DI STRONZATE: UN NEGOZIATO CON L’IRAN…
LA SQUADRA DI GOVERNO È (QUASI) FATTA – PREMIER IN POLE CONTE, SALVINI AGLI INTERNI E DI MAIO AL LAVORO. GIORGETTI SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA - RESTANO APERTE LE CASELLE DI ECONOMIA E DIFESA, SU CUI PESERÀ IL PARERE DEL CAPO DELLO STATO - SALVINI METTE LE MANINE AVANTI: “NESSUNO DOVRÀ METTERE IL VETO SU QUELLO O QUEL COGNOME, FINALMENTE C’È UNA SQUADRA CHE NON ARRIVA VIA FAX DA BRUXELLES, PARIGI O BERLINO”
Andrea Carugati per La Stampa
La squadra di governo è (quasi) fatta. Matteo Salvini e Luigi Di Maio si sono visti questa mattina a Roma e hanno chiuso l’accordo. A Palazzo Chigi dovrebbe andare il giurista Giuseppe Conte, già nella squadra presentata dal M5S prima delle elezioni (con delega alla Pubblica amministrazione).
I due leader saranno nel governo: Salvini agli Interni e Di Maio al ministero del Lavoro. Giancarlo Giorgetti in pole position per il ruolo di sottosegretario alla presidenza.
Restano aperte le delicatissime caselle di Economia e Difesa, su cui peserà il parere del Capo dello Stato.
giuseppe conte
calderoli - giancarlo giorgetti
Domani i due leader saranno ricevuti al Quirinale, un passaggio tutt’altro che formale. In queste ore la tensione nei due partiti è palpabile. Si teme che la squadra non superi il vaglio del Colle. «Abbiamo chiuso l’accordo su premier e squadra governo, e speriamo che nessuno metta veti su una scelta che rappresenta la volontà della maggioranza degli italiani», mette le mani avanti Salvini. «Nessuno dovrà mettere il veto su quello o quel cognome, finalmente c’è una squadra che non arriva via fax da Bruxelles, Parigi o Berlino».
DAGOREPORT – TRUMP HA DETTO UNA MEZZA VERITÀ NEL SOLITO MARE DI STRONZATE: UN NEGOZIATO CON L’IRAN…
DAGOREPORT – IL MONDO È CONCENTRATO SULLE BOMBE DI TRUMP E NETANYAHU IN IRAN E SI È DIMENTICATO DEI…
DAGOREPORT - LA CADUTA DEI MELONI NEL VOTO (A PERDERE) - DOPO UNA SCONFITTA, PER UN LEADER SI…
FLASH! - MORMORII DAI PALAZZI: STAMATTINA, IL FRATELLO D'ITALIA PAOLO TRANCASSINI HA INDOSSATO I…
DAGOREPORT: L’IRAN E LE ANIME BELLE DELLA SINISTRA - UN TEMPO C’ERANO I GRANDI MAÎTRE À PENSER FILOA…
DAGOREPORT – LA PIU’ GRANDE BATOSTA PER FRATELLI D’ITALIA AL REFERENDUM E’ ARRIVATA IN CAMPANIA,…