STAVOLTA LO SPIN LO HA AZZECCATO MONTI, PORTANDO GLI AVVERSARI SUL SUO CAMPO PREDILETTO: L’EUROPA. SI FA VEDERE CON LA MERKEL E LE STRAPPA UNA MARCHETTA. MA LA CULONA NON L'AVEVA FATTO ANCHE CON SARKÒ? POI È FINITA COME SAPPIAMO – BERLUSCONI: FUORI DALL’EURO, FUORI DI TESTA – LO SPOT DEL PD DEL REGISTA LUCA MINIERO COPIA LA PUBBLICITÀ FATTA POCHI MESI FA PER I CINQUANT’ANNI DELL’ENEL…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Spin Doctor per Dagospia

Stavolta lo spin lo ha azzeccato Monti, portando gli avversari sul suo campo prediletto: l'Europa. Si fa vedere con la Merkel e le strappa una marchetta. Ma la Culona non l'aveva fatto anche con Sarkò? Poi è finita come sappiamo. Berlusconi gli risponde, ma le sue posizioni paragrilline (fuori dall'euro) suonano sgraziate, e il Pompetta cade in una excusatio non petita quando dice "È una falsità che io sia isolato in Europa. Anzi, ero la persona più informata e preparata, mentre ora ci sono solo burocrati che leggono quanto preparato dai loro uffici". Dai, Silvio...

È più efficace, il Banana, quando parla di tasse. Sue le uniche proposte memorabili della campagna, tutte proposte che ammiccano un po' all'animo nero del Paese: i contratti "in nero" per i nuovi lavoratori, l'abolizione della soglia di 1000 euro per i pagamenti in contanti. E manca ancora la "bomba" finale, sempre sul fisco, annunciata a breve.

Mortimer prosegue nella politica di guerra su più fronti consigliata dagli americani, e insiste su Montepaschi. Funziona, perché il PD perde consensi, e anche il Banana si inserisce nel filone anti "BancaRossa fraudolenta" che finora non aveva battuto a sufficienza. La speranza è quella di alzare i toni e arrivare a un insperato aggancio stile 2006.

Viene il dubbio che la campagna del PD, finora molto ben condotta, stia entrando in stallo. Un nuovo impeto potrebbe darlo lo spot tv, che ha iniziato a girare online e in tv da ieri. Bella trama, bella fotografia, bravi attori. Ma poca fantasia del regista Luca Miniero, che copia la pubblicità fatta pochi mesi fa per i cinquant'anni dell'Enel. Stesso tema (il parto), stessa costruzione, stessa idea di base. Cambia il logo finale. La musica, come abbiamo scritto giorni fa, è di Gianna Nannini.

Spot del Pd http://www.youtube.com/watch?v=68C512exlD0

Spot di Enel http://www.youtube.com/watch?v=6cJhm7tVe7Q

 

Monti e Merkel a Berlinoe b e a cbed eb d e Monti e Merkel a Berlino e f c b d f b d cf fdf Monti con Van Rompuyf f c fa aa cd c c Monti e Merkel a Berlino bc bf af df daf f c