alessandro giuli premio strega finale

IL PREMIO STREGA FA 80 ANNI E LA FINALE, PREVISTA L'8 LUGLIO 2026, SI TERRÀ NELLA PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO E NON AL MUSEO ETRUSCO DI VILLA GIULIA A ROMA – IL CONCORSO, IN OPPOSIZIONE AL MINISTRO GIULI CHE VOLEVA SPOSTARE LA GARA DAL NINFEO AGLI STUDI DI CINECITTÀ SULLA TUSCOLANA, SCEGLIE LA SEDE PER ECCELLENZA DELLA CAPITALE - LO SCORSO ANNO GIULI DISERTÒ LA FINALE, OFFESO PERCHÉ NON GLI ERANO STATI MANDATI IN LETTURA I LIBRI FINALISTI E IL BATTIBECCO ERA SFOCIATO NELLA PROPOSTA DI "TRASLOCO"...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Raffaella De Santis per la Repubblica - Estratti

 

Piccola rivoluzione al Premio Strega: la finale dell'8 luglio quest'anno si terrà nella piazza del Campidoglio e non al Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma. Rivoluzione logistica, simbolica e, azzardando un po', forse anche politica. Non solo perché per festeggiare i suoi 80 anni il premio letterario più ambito e discusso d'Italia sceglie la sede istituzionale per eccellenza della capitale ma perché la soluzione suona, anche involontariamente, come uno schiaffo al governo dopo le polemiche dello scorso anno.

 

PREMIO STREGA FINALE

Per capire bisogna fare un passo indietro e ricordare che il ministro della Cultura Alessandro Giuli nel 2025 disertò la finale, offeso perché non gli erano stati mandati in lettura i libri finalisti.

 

Il battibecco era sfociato in una provocazione camuffata da progetto sociale: la proposta di spostare la gara dal Ninfeo agli studi cinematografici di Cinecittà, sulla Tuscolana. Sono passati mesi e ora lo Strega concretizza la contromossa traslocando in Campidoglio.

 

Nessuno durante la conferenza stampa di presentazione ha accennato alle polemiche, anzi si è citato il precedente della finale all'Auditorium per il settantesimo compleanno. La consuetudine vuole che la premiazione dello Strega si tenga a Villa Giulia dal 1953: prima nel Ninfeo, poi dal 1963 nei meravigliosi giardini che lo circondano. L'iter seguiva una prassi burocratica.

 

(…) Altre date da ricordare: il primo aprile conosceremo la dozzina selezionata durante un evento al tempio di Adriano di Roma. Mentre l'annuncio della Cinquina si terrà al Teatro Romano di Benevento il 3 giugno.

 

Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci, ricorda come lo Strega dal 1947 abbia «accompagnato la storia dell'Italia repubblicana». Una storia tutta italiana, fatta di slanci e polemiche, coltellate e genialità. Lo sbarco nella piazza michelangiolesca ora è la consacrazione.

 

finalisti premio strega 2025andrea bajani premio strega 2025 foto lapresse 2alessandro giuli