renzi bagnasco

SULL’IMMIGRAZIONE I VESCOVI STANNO CON RENZI: “L’ITALIA È LASCIATA SOLA” - MA SUL REFERENDUM AVVERTONO: NON VI FIDATE. PENSATE ALLE CONSEGUENZE DURATURE. INFORMATEVI DI PERSONA E NON DATE RETTA AI COMITATI PER IL “SI” E PER IL “NO”

 

Da “la Repubblica”

papa francesco bergoglio con bagnascopapa francesco bergoglio con bagnasco

 

Nell'accoglienza ai migranti "l'Italia è in prima linea e, nonostante difficoltà oggettive, continua a fare tutto il possibile su questo fronte che la vede ancora troppo sola". Lo ha detto il cardinal Bagnasco nella prolusione al Consiglio permanente della Cei.

 

Come il Papa "non si stanca di richiamare", ha aggiunto , "lo stile dell'accoglienza e dell'integrazione" "richiede generosità e intelligenza politica e sociale. È uno stile che coinvolge tutti, chi accoglie e chi è accolto".

immigrati barconi 5immigrati barconi 5

 

Il presidente della Cei torna sul tema dell'immigrazione già toccato in altri suoi interventi, come ad esempio in occasione della messa dell'Epifania, il sei gennaio, quando aveva paragonato i migranti ai "Magi". "Non c'è nessun muro che possa fermare questa marcia", aveva detto.

 

RENZI REFERENDUMRENZI REFERENDUM

"Il Paese - ha ricordato poi Bagnasco - è atteso per un importante appuntamento, il referendum sulla Costituzione. Come sempre, quando i cittadini sono chiamati ad esprimersi esercitando la propria sovranità, il nostro invito è di  informarsi personalmente, al fine di avere chiari tutti gli elementi di giudizio circa la posta in gioco e le sue durature conseguenze".