sergio mattarella flotilla elly schlein giuseppe conte

QUI RADIO COLLE – CON IL SUO APPELLO “ALLE DONNE E AGLI UOMINI DI FLOTILLA”, MATTARELLA HA LANCIATO UN SALVAGENTE ANCHE A SCHLEIN E CONTE – UGO MAGRI: “IL PRESIDENTE DÀ ATTO AI PROTAGONISTI DELLA MISSIONE CHE L'INIZIATIVA HA ‘VALORE’, PERÒ LI INVITA A NON ROVINARE TUTTO METTENDO IN PERICOLO LA VITA DEGLI EQUIPAGGI. MA L'APPELLO DEL QUIRINALE È UNA CIAMBELLA LANCIATA PURE A CINQUE STELLE E PD. I DUE PARTITI SI SONO COLLOCATI SENZA RISERVE SULLA SCIA DI FLOTTILLA, IMBARCANDO ALCUNI PARLAMENTARI. MA NE PAGHEREBBERO UN PREZZO POLITICO SE LA MISSIONE DEGENERASSE IN TRAGEDIA…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Ugo Magri per “La Stampa”

 

global flotilla

Ugo Magri Roma Con il suo appello «alle donne e agli uomini di Flottilla», Sergio Mattarella ha lanciato un salvagente cui molti potranno aggrapparsi.

 

Anzitutto i protagonisti della missione: il presidente dà loro atto che l'iniziativa ha «valore», per giunta è stata già un successo a giudicare dalla risonanza mondiale; nello stesso tempo, però, Mattarella esorta i promotori a non rovinare tutto mettendo in pericolo la vita degli equipaggi; suggerisce la mediazione del Patriarcato latino di Gerusalemme come rotta da seguire [...]

 

SERGIO MATTARELLA E L'APPELLO ALLA FLOTILLA - VIGNETTA BY VUKIC

Da quanto risulta, il capo dello Stato non si aspettava un "sì" entusiastico al suo invito, anzi le speranze di ottenere immediatamente da Flottilla una risposta positiva erano sulla carta piuttosto scarse se non pari a zero. Tuttavia Mattarella si è esposto lo stesso, spes contra spem dicono al Colle [...]

 

La mossa presidenziale non spiazza certo il governo. Giorgia Meloni ne è stata informata in anticipo e in un certo senso se l'augurava perché, con l'autorevolezza di cui gode, il presidente riuscirà forse a scongiurare incidenti con gli israeliani di cui la premier non sente affatto il bisogno. Nei suoi confronti Mattarella ha agito con la massima lealtà dando, come sempre, all'occorrenza una mano.

 

ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE

Ma se si guarda bene, l'appello del Quirinale è una ciambella lanciata pure a Cinque stelle e Pd. I due partiti si sono collocati senza riserve sulla scia di Flottilla, imbarcando alcuni parlamentari in segno di condivisione pressoché totale degli obiettivi; ma ne pagherebbero un prezzo politico se la missione, per eccesso di slancio, degenerasse in tragedia.

 

Non è un caso dunque se l'appello di Mattarella, che invita alla prudenza e consiglia di far pervenire «in sicurezza» gli aiuti umanitari attraverso altri canali, è stato accolto con rispetto (e un filo di gratitudine) anche all'opposizione: al presidente non si può dire di no, specie quando indica la via d'uscita.

SERGIO MATTARELLA GIORGIA MELONI global flotilla