DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
1 - SANDY: FERMATO 1 REATTORE CENTRALE NUCLEARE NEW JERSEY
(ANSA-AFP) - Il reattore 1 della centrale nucleare di Hancocks Bridge, nel New Jersey, e' stato fermato dopo che quattro delle sue sei pompe di raffreddamento hanno smesso di funzionare a causa dei danni provocati da passaggio dell'uragano Sandy. Lo ha annunciato la Societa' pubblica del gas.
2 - OBAMA DICHIARA STATO CATASTROFE PER STATO NY
(ANSA-AFP) - Il presidente Usa Barack Obama ha dichiarato lo stato di "grave catastrofe" per lo stato di New York. Lo stato di grave catastrofe è stato dichiarato per il passaggio dell'uragano Sandy. La decisione "rende disponibili i fondi federali per le perSone colpite nelle contee di Bronx, Kings, Nassau, New York, Richmond, Suffolk e Queens", spiega la Casa Bianca in un comunicato. Lo stato di grave catastrofe è stato dichiarato anche lo stato del New Jersey. Stamani la velocità dei venti di Sandy (declassata a tempesta post-tropicale) è scesa a 105 km all'ora (sull'Atlantico era di 150 km all'ora).
3 - CEDE DIGA, ALLAGATE 3 CITT· NEL NEW JERSEY
(ANSA-REUTERS) - Una diga si è rotta nel Nord del New Jersey a causa dell'uragano Sandy, allagando le città di Monachie, Little Ferry e Carlstadt con oltre 1 metro d'acqua. "Siamo impegnati nei soccorsi", ha detto una dirigente della contea di Bergen, Jeanne Baratta. Secondo Baratta, le tre città sono state "devastate" dall'inondazione.
4 - OBAMA DICHIARA STATO CALAMITA' NATURALE NEW JERSEY
(ANSA) - Il presidente americano, Barack Obama, ha dichiarato lo stato di grave calamità naturale anche per lo stato del New Jersey, dopo quello di New York, a causa dell'uragano Sandy. Lo rende noto la Casa Bianca.
5 - SANDY: 16 MORTI, ACQUA SI RITIRA DA MANHATTAN
(ANSA) - La notizia buona è che l'acqua sta scendendo a Lower Manhattan, sommersa ieri da una marea di oltre 4 metri provocata dall'uragano Sandy. Le notizie cattive sono tutte le altre: Sandy, anche se degradato a tempesta post-tropicale, rimane pericoloso per i 60 milioni di abitanti della costa est. I morti sono 16 negli Usa, oltre 6 milioni di persone sono senza corrente, la metro di New York è allagata, i treni e gli aerei fermi. E si prevede almeno una settimana per tornare alla normalità .
Come se non bastasse, c'è pure l'allerta intorno alla centrale nucleare di Oyster Creek, nel sud del New Jersey, che si trova in una zona allagata. Al momento non si pensa allo spegnimento, ma la situazione viene monitorata. La centrale è a 40 km da Atlantic City, località turistica di mare devastata dal ciclone. In questo inferno d'acqua, riescono pure a scoppiare gli incendi. A New York, nel Queens, in un rione allagato 15 edifici sono in fiamme. "Manhattan bassa è completamente coperta dall'acqua. Non esagero", scrive su Twitter il direttore della Protezione civile di New York, Howard Glaser. Metà dell'isola è al buio, 500.000 persone sono senza corrente nella Grande Mela. I telefoni intasati funzionano a singhiozzo.
Sette tunnel della metro sono allagati. "La metropolitana di New York ha 108 anni - commenta sconvolto il direttore, Joseph Lhota - ma non ha mai visto una catastrofe così devastante". Il sindaco Michael Bloomberg cerca di rassicurare, ma è ben conscio del disastro: "Il peggio del maltempo è andato - dice - e la città certamente sta sentendo l'impatto". In città c'è stato un solo morto, un trentenne schiacciato da un albero nel Queens.
I candidati presidenziali hanno cancellato diversi appuntamenti a causa dell'uragano. Obama si è mostrato sempre attento e operativo sul disastro: un modo per marcare la differenza con l'ignavia di Bush su Katrina. Ma anche Sandy probabilmente finirà in campagna elettorale. Il New York Times (giornale di sinistra) ha subito attaccato Romney, dicendo che nel suo programma c'è il ridimensionamento e la privatizzazione della Protezione civile.
6 - SANDY: ALITALIA, CANCELLATI DA FIUMICINO VOLI PER NEW YORK
(ANSA) - Per via della chiusura degli scali Usa a causa del passaggio dell'uragano Sandy, Alitalia è stata costretta a cancellare anche oggi i voli in partenza dall' aeroporto di Fiumicino alla volta di New York. ltre al volo Az 606 delle 10.10, è stato soppresso anche il collegamento delle 17.40, l'Az 610.
Da parte sua l'Alitalia "raccomanda ai passeggeri dei propri voli per New York di consultare sempre lo stato del volo prima di recarsi in aeroporto chiamando il numero verde 800.65.00.55 oppure consultando la sezione 'Stato del Volo' del sito Internet www.alitalia.com o attraverso le App Alitalia per iPhone, iPad, Blackberry e Windows Phone". La compagnia sta comunque sempre prendendo contatto con tutti i passeggeri coinvolti per fornire loro informazioni ed assistenza e per ricollocarli sui primi voli utili. Allo scalo romano cancellati per New York anche i voli della compagnie American Airlines e Delta, oltre a quello per Filadelfia della Us Airwyas.
Uragano Sandy a New YorkURAGANO SANDY URAGANO SANDY UNA PETROLIERA SPIAGGIATA A STATEN ISLAND URAGANO SANDY TUNNEL DI BROOKLYN URAGANO SANDY STATEN ISLAND URAGANO SANDY STATEN ISLAND A NEW YORK URAGANO SANDY INCENDI A QUEENS NEW YORK URAGANO SANDY METROPOLITANA ALLAGATA
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…