romano prodi sylvie goulard

UNA PRESA PER IL GOULARD - LA COMMISSARIA DESIGNATA FRANCESE SYLVIE GOULARD, GIÀ COCCA DI MONTI ED EX CONSIGLIERA DI PRODI, RISCHIA DI SALTARE PER I SUOI GUAI GIUDIZIARI - DOPO LA BOCCIATURA DELL’UNGHERESE E DELLA ROMENA È SALTATO IL TUTTI SALVANO TUTTI E POPOLARI E SOCIALISTI HANNO FATTO CAPIRE CHE SARANNO MOLTO RIGIDI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Ivo Caizzi per il “Corriere della Sera”

 

sylvie goulard 4

Si annuncia problematica l' audizione di oggi nell' Europarlamento della commissaria designata francese, la liberale Sylvie Goulard. La decisione di bocciare lunedì scorso il popolare ungherese Laszlo Trocsanyi e la socialista romena Rovana Plumb («per conflitti d' interessi») ha fatto saltare il patto informale del «tutti salvano tutti» nelle verifiche dei membri della nuova Commissione europea guidata dalla popolare tedesca Ursula Von der Leyen.

 

sylvie goulard ed emmanuel macron

Popolari e socialisti, che compongono la maggioranza della Camera Ue con i liberali, hanno fatto capire che useranno la stessa rigidità applicata ai loro colleghi di Budapest e Bucarest.

 

laszlo trocsanyi 3

Goulard dovette dimettersi da ministra della Difesa del presidente francese Emmanuel Macron per due indagini sull' uso anomalo dei fondi Ue (per i collaboratori) quando era eurodeputata.

 

rovana plumb 2

Inchieste dell' antifrode Olaf di Bruxelles e della magistratura francese sono ancora in corso. Alcuni giornali francesi hanno poi sollevato il caso di sostanziosi pagamenti della lobby americana Berggruen Institute all' allora eurodeputata Goulard.

 

sylvie goulard e ursula von der leyen

Delicata appare anche l' audizione di oggi del più volte ministro liberale belga Didier Reyndes, designato commissario alla Giustizia, che ha visto il suo coinvolgimento in una indagine per corruzione archiviata venerdì scorso e riaperta da una nuova denuncia. «Se è stato bloccato il nostro collega ungherese, mai oggetto di procedure giudiziarie - ha dichiarato il capo degli eurodeputati francesi popolari Francois Bellamy -, come possiamo lasciar passare dei candidati che sono stati condannati in passato o che sono attualmente coinvolti in inchieste giudiziarie?».

janusz wojciechowski 6

 

Nell' audizione di ieri del commissario designato polacco Janusz Wojciechowski sono emersi molti dubbi politici. Anche lo spagnolo Josep Borrell, la croata Dubravka Suica, la portoghese Elisa Ferreira e il greco Margaritis Schinas potrebbero finire sotto pressione.

sylvie goulard en marcherovana plumb 1romano prodi sylvie goulardsylvie goulard 1SYLVIE GOULARD URSULA VON DER LEYENsylvie goulard emmanuel macronSylvie GoulardSylvie GoulardMONTI GOULARDsylvie goulard 2emmanuel macron sylvie goulard IL LIBRO DI MARIO MONTI E SYLVIE GOULARDsylvie goulard 3