DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
Estratto dell’articolo di Alessandro Barbera per “la Stampa”
[…] Nelle grandi banche d'affari si stima che fra un anno, quando le decisioni della Bce avranno sortito fino in fondo i loro effetti e sul mercato torneranno la gran parte dei titoli fin qui detenuti, il debito italiano resterà ampiamente sostenibile. Ma cosa accadrebbe se nel frattempo la situazione in Ucraina dovesse precipitare? O se sull'economia mondiale dovesse abbattersi un nuovo e inaspettato shock?
Quel che conta per Giorgetti è che di qui in poi l'Italia impari a camminare sulle sue gambe, senza contare sul sostegno della Bce, reso possibile da Mario Draghi prima e dalla pandemia poi.
Al Tesoro ne sono consapevoli: «Dobbiamo preoccuparci di creare le condizioni perché l'economia italiana cresca di più», […] Non solo: l'Italia deve rendere più appetibile i suoi titoli pubblici, anzitutto agli occhi dei risparmiatori italiani. Per questo da qualche settimana i tecnici stanno lavorando a una nuova emissione di Btp decennali che riduca al minimo i rischi di esposizione verso l'estero. […] entro l'estate il Tesoro lancerà una sottoscrizione di debito che garantisca condizioni fiscali di favore ai residenti italiani.
Per essere più chiari: il nuovo "Btp Italia" sarà acquistabile dalle famiglie italiane con uno sconto sulle tasse dovute. Dalla crisi del 2011 in poi l'esposizione del debito italiano verso l'estero è andata scendendo: da un quarto a circa un terzo. È quella che gli esperti chiamano la "giapponesizzazione" del debito, e che permette da anni alle autorità di Tokyo di reggere il più alto stock del mondo sviluppato. […]
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…