DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
Dav. Les. per “la Stampa”
Un Paese che già quest'anno rischia di tornare alle urne e di finire in recessione. È questa la doppia previsione per l'Italia fatta dall' Economist Intelligence Unit (The Eiu), l'organismo indipendente di ricerca che lavora per il gruppo The Economist . L'analisi politica parte dalle prossime elezioni europee. «Il voto del 26 maggio - scrivono gli analisti Peter Ceretti e Agnese Ortolani - sarà una prova di forza per il leader della Lega Matteo Salvini e vedrà una probabile perdita di consensi per il M5S».
Secondo l'Economist Intelligence Unit, per sfruttare il vantaggio elettorale il vicepremier leghista «potrebbe causare una crisi politica e riportare l'Italia al voto tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020». Nella previsione dell' organismo di ricerca il Carroccio scaricherebbe gli alleati grillini «per diventare il partito trainante di una coalizione di centrodestra».
L'analisi economica non si discosta molto dalle previsioni di Bankitalia e di altri istituti di ricerca, tra cui il Ref. «La crescita del Pil - si legge - rallenterà notevolmente nel 2019, allo 0,2%, contro la stima dello 0,9% nel 2018». L'Eiu prevede una diminuzione della spesa in investimenti e consumi. E non esclude ulteriori rischi sullo spread determinati «dalla volatilità politica e da una crescita economia pari a zero».
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…
FLASH! - RUMORS ALLA FIAMMA (GIALLA): IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, ANDREA DE…
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…