DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
'TRUMP VALUTA ORDINE PER SOSPENDERE 2-3 MESI BANDO TIKTOK'
(ANSA) - Donald Trump sta valutando l'idea di emanare un ordine esecutivo una volta in carica, che sospenderebbe per 60-90 giorni l'applicazione della legge che prevede la vendita (per motivi di sicurezza nazionale) dell'app cinese TikTok entro il 19 gennaio, a pena del suo bando in Usa. Lo scrive il Washington Post.
Il presidente eletto ha detto recentemente che nel suo cuore c'è un debole per TikTok, che, l'ha aiutato a vincere le elezioni tra i giovani. Ma per gli esperti appare difficile che un ordine esecutivo possa bypassare una legge approvata dal Congresso, con un'ampia maggioranza bipartisan.
NYT, IL CEO DI TIKTOK SARÀ ALL'INSEDIAMENTO DI TRUMP
(ANSA) - ll ceo di TikTok, Chew Shou Zi, ha in programma di partecipare all'insediamento del 20 gennaio del presidente eletto americano Donald Trump ed è stato invitato a sedere in una posizione d'onore sul palco, dove tradizionalmente siedono ex presidenti, familiari e altri ospiti importanti. Lo riporta il New York Times che, in base a due persone vicine al dossier, ha riferito che l'invito è stato fatto dal Trump Vance Inaugural Committee. Chew si unirà ai magnati della tecnologia attesi tra cui Mark Zuckerberg ed Elon Musk. Un invito è stato fatto anche a Jeff Bezos.
Trump, con 14 milioni di follower su TikTok, starebbe valutando in base alle ultime indiscrezioni un ordine esecutivo per sospendere in via temporanea l'imminente bando della popolare app di brevi video della cinese ByteDance per 60-90 giorni dopo l'insediamento.
Il sostegno di Trump a TikTok, riporta il Nyt che fotografa la situazione al 15 gennaio, segna una sorprendente inversione di tendenza rispetto al 2020, quando durante il suo primo mandato ha cercato di bloccare l'app negli Stati Uniti e di forzarne la vendita ad aziende americane, dopo che lui e la sua campagna hanno registrato un'impennata di popolarità su TikTok durante le elezioni del 2024.
L'abbraccio dell'amministrazione Trump a Chew è significativo poiché l'app è sull'orlo della chiusura negli Usa. Il Congresso ha approvato una legge nel 2024 affermando che ByteDance avrebbe dovuto vendere TikTok a un'azienda non cinese o affrontare un divieto negli Usa a partire dal 19 gennaio, citando preoccupazioni per la sicurezza nazionale. TikTok ha scommesso per la maggior parte dell'anno di poter sconfiggere la legge in tribunale.
Più di recente, ha puntato a raggiungere un'altra soluzione con l'amministrazione Trump per evitare una vendita diretta. La Corte Suprema è pronta a pronunciarsi sulla legge nei prossimi giorni. E Trump punta a salvare l'app negli Usa dopo l'insediamento il 20 gennaio, anche se le sue opzioni per farlo sono limitate. Gli esperti legali hanno affermato che l'area in cui Trump potrebbe più probabilmente intervenire riguarderebbe una parte della legge che conferisce al presidente l'autorità di determinare se ByteDance ha fatto abbastanza per rimuovere TikTok dal controllo cinese.
NYT, ANCHE TIM COOK AL GIURAMENTO DI TRUMP
(ANSA) - Anche l'ad di Apple Tim Cook dovrebbe essere presente alla cerimonia di giuramento di Donald Trump, insieme a Elon Musk, Jeff Bezos e Mark Zuckerberg. Lo scrive il New York Times. Il patron di Meta sarà anche uno dei quattro magnati che offriranno un ricevimento in abito da sera il 20 gennaio per il presidente e il suo vice JD Vance, unendosi ai donatori repubblicani di lunga data Miriam Adelson e Todd Ricketts.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…
DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI…
DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI…
CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER…