DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
TOH, ANCHE MARTA FASCINA SI RICORDA DI ESSERE UNA PARLAMENTARE – TRA I 95 ORDINI DEL GIORNO ALLA MANOVRA DEPOSITATI DALLA MAGGIORANZA ALLA CAMERA C’È ANCHE UNA RICHIESTA FIRMATA DALLA VEDOVA MORGANATICA DI BERLUSCONI. L’OGGETTO? UN FONDO STRAORDINARIO PER IL RIFACIMENTO E L'AMMODERNAMENTO DELLE RETI IDRICHE IN IRPINIA E NEL SANNIO – SPUNTANO POI LA STRETTA SUI PARRUCCHIERI ABUSIVI, IL TAGLIO DELL’IVA PER GLI ALIMENTI DIETETICI VETERINARI E MANCETTE PER STRADE, FERROVIE E PALAZZETTI DELLO SPORT…
Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per www.repubblica.it
C’è chi, come la deputata di FI Deborah Bergamini, chiede norme contro i parrucchieri abusivi. E c’è chi - è il caso dei leghisti Stefano Candiani e Eugenio Zoffili - punta a una Zona economica speciale (Zes) al confine con la Svizzera tirando dentro i comuni delle province di Varese, Como, Sondrio e Verbano-Cusio-Ossola.
C’è di tutto nei 95 ordini del giorno alla manovra depositati dalla maggioranza nell’aula della Camera. Anche una richiesta firmata da Marta Fascina. L’oggetto? La crisi idrica in Irpinia e nel Sannio.
Il rimedio? Un fondo straordinario per il rifacimento e l'ammodernamento delle reti idriche nei territori serviti da Alto Calore Servizi S.p.A. Soldi pubblici o europei per sostituire e potenziare le reti idriche “vetuste a ammalorate”, ma anche per ridurre le perdite in modo strutturale.
Tra le proposte dei partiti della coalizione di governo (FdI 42, Lega 23, FI 21, Noi Moderati 9) c’è anche una, a prima firma di Michela Vittoria Brambilla, per ridurre l’Iva applicata agli alimenti dietetici veterinari, “sotto il profilo della finalità terapeutica”, che sono destinati agli animali da compagnia come cani e gatti.
I deputati hanno pensato anche alla cultura. L’ha fatto il deputato di FdI Fabio Pietrella. È lui a chiedere di rimescolare i fondi del Mic per “assicurare ulteriori forme di valorizzazione e sostegno alla realizzazione del Festival Verdi di Parma e Busseto”.
L’appendice degli ordini del giorno, che saranno votati in aula a partire dalle 22, è utilizzata dalla maggioranza anche per micro-interventi sui territori. Il Carroccio vuole risorse per i piccoli Comuni sotto i mille abitanti, mentre il deputato di FdI Silvio Giovine impegna il governo a stanziare fondi per la conversione dei treni (da gasolio a elettrici) lungo la tratta Vicenza-Schio. [...]
Nella lista degli odg c’è anche un contributo per il Comune di Lucca “finalizzato al completamento del nuovo Palazzetto dello sport polifunzionale N-Zeb”. A chiederlo è il meloniano Riccardo Zucconi, che punta anche a strappare fondi per la realizzazione dell’incubatore imprese del mare a Viareggio.
[...]
Nell’elenco delle proposte del partito della premier Giorgia Meloni c’è anche l’istituzione di un congedo straordinario a favore dei genitori con figli minori in caso di sospensione delle attività didattiche in presenza da parte delle autorità competenti per allerta meteo o calamità naturali (neve, ghiaccio, alluvioni, forti venti, terremoti, etc).
Arriva dal portavoce nazionale di FI, Raffaele Nevi, la richiesta di allentare la stretta sull’iperammortamento che esclude dalle agevolazioni fiscali in favore delle imprese i beni (macchinari e tecnologie) prodotti fuori dai confini europei.
Come anticipato da Repubblica, la misura preoccupa le multinazionali americane. Caterpillar, il primo produttore mondiale di attrezzature per l’edilizia e il settore estrattivo, ha scritto al governo per chiedere di correggere la norma inserita nella legge di bilancio.
Gli azzurri chiedono, quindi, di adottare “un approccio equilibrato che coniughi le esigenze di sicurezza economica e strategica con l'apertura agli scambi commerciali, alla cooperazione tecnologica internazionale e al rafforzamento delle relazioni economiche e diplomatiche dell'Italia con i propri alleati storici”. [...]
TULLIO FERRANTE CON MARTA FASCINA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI
schermata 2025 03 20 alle 12.20.11
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…