POLITIKOM - TRADITO E TRADITORE, POVERETTO COME SOFFRE - IL “CERCHIO FRACICO” DI ANGELINO - QUEL MILIONE DI EURO CHE FA INCAZZARE EPURATOR - SACCOMANNI-PAPADA, OLÈ! - GERONTOCOMIO TESORO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. QUEL MILIONE DI EURO CHE FA INCAZZARE EPURATOR
Sapete perché Ciccio Storace ce l'ha tanto con la Cancellieri, di cui un giorno sì e l'altro pure chiede le dimissioni? Per via di 960 mila euro versati a vario titolo alla famiglia La Russa (450 mila a 'Gnazio, 211 a Geronimo, 300 al fratello di ‘Gnazio) dalla Fonsai. I rapporti tra Epurator e La Russa sono sempre stati cattivi e adesso sono addirittura peggiorati per via della rifondazione di An a cui l'ex ministro della Difesa sta mettendo i bastoni tra le ruote. E la ministrona in tutto questo che c'entra? Per la proprietà transitiva essendo la telefonista della famiglia Ligresti era anche sodale di ‘Gnazio.

2. TRADITO E TRADITORE, POVERETTO COME SOFFRE
Lui è stato presidente, superpresidente, poi di nuovo presidente e forse presto sarà ancora presidente. Lei è una giovanissima e filiforme conduttrice tv in grande ascesa. Lui la ama. Lei non lo vuole più. Lui le manda sms strappacuore che lei fa vedere ai suoi amici sputtanandolo. Per lui è un momento drammatico. Traditore (in politica), tradito (in amore).

3. IL "CERCHIO FRACICO" DI ANGELINO
Lo chiamano il ‘'cerchio fracico''. E' quello che discretamente consiglia e assiste (economicamente?) Angelino Jolie. Non ci sono Lupi, Formigoni, Quagliariello e via cantando, ma tre amici-dipendenti storici del Banana: Fidel Confalonieri, Enrico Letta, Cesarone Previti. Contestano i cata-falchi e appoggiano i governativi con motivazioni diverse. Chi in odio a Ghedini (Previti), chi a Verdini (l'Eminenza Azzurrina), chi alla Santadeché (Fidel). Perché ‘'cerchio fracico''? Per l'età dei suoi componenti: Cesarone 79 anni, Letta 78, Fidel 76. Età giuste per il nuovo che avanza.

4. SACCOMANNI-PAPADA, OLÈ!
Le notizie arrivano anche a Bruxelles. Così Saccomanno Saccomanni anche per gli austeri eurocrati di Bruxelles è Pappagorgia. Un nome difficile da pronunciare per diversi dei sedici ministri dell'Eurogruppo. Così per venire incontro a tutti nel perfetto stile europeistico il nostro ministro dell'Economi adesso viene salutato come el Padada, pappagorgia in spagnolo. Un soprannome che al nostro è piaciuto. ‘'Padada'' è troppo simile a patata.

5. GERONTOCOMIO TESORO
Lo chiamano Ospizio Tesoro, ma non ha niente a che vedere con uno di quei convalescenziario di triste memoria. E' quel piccolo esercito di manager (che parolona) pubblici che ha superato da tempo i sessanta che sta aggrappato alla poltrona oppure è in cerca di riconferme. Il bisnonno è sicuramente Andrea Monorchio classe 1939, l'intramontabile ex ragioniere generale dello Stato, parcheggiato alla presidenza di Consap, la società pubblica che si occupa di assicurazioni.

Giovannino Ialongo, il postino diventato presidente come in un film di Frank Capra, a giugno taglierà il traguardo dei settant'anni e come regalo spera di essere riconfermato alla presidenza di Poste. E in tema di largo giovani la stessa speranziella la nutre Massimetto Sarmi.

Il sessantaseienne ingegnere trentino dalle orecchie (e dalla tasche) generose è alla ricerca addirittura del mandato n. 5 di amministratore delegato dell'azienda che dovrebbe consegnare lettere e poste e invece butta i soldi in Alitalia (e non solo). Per Sarmi, un tempo fiore all'occhiello di Fini e Gianni Letta e adesso manager di riferimento della nuova formazione di Alfano e Lupi, sarà un vero record: cinque mandati cinque consecutivi, roba da Guinness dei primati.

 

 

storace polverini casini foto mezzelani gmt Roberto Menia e Francesco Storace cancellieri adnkronos x LaRussa Ignazio FRANCO COPPI E NICCOLO GHEDINI previti berlusconi hp