
DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN…
"SE SALTA LA LEADERSHIP CONTE, L'ALTERNATIVA QUAL È?" - TRAVAGLIO INCHIODA BEPPE GRILLO: "DOV'È UN ALTRO CAPO IN GRADO DI RISOLLEVARE I 5S DOPO UN EVENTUALE NO A (O DI) CONTE? COME POTREBBE IL TEORICO DELLA DEMOCRAZIA DIRETTA NEGARE AGL'ISCRITTI IL DIRITTO DI VOTO SUL PROGETTO DI CONTE? TUTTO ORA DIPENDE DALL'INTELLIGENZA E DALLA GENEROSITÀ DI GRILLO, CHE DELLA PRIMA ABBONDA E DELLA SECONDA DIFETTA…"
Estratto dell'articolo di Marco Travaglio per il "Fatto quotidiano"
Ieri Conte ha ributtato la palla nel campo di Grillo, ma con dentro una bomba a orologeria che ha già iniziato a ticchettare: quella della democrazia diretta, cioè del voto degli iscritti ai 5Stelle pro o contro il suo progetto di rifondazione del Movimento. […] La questione non è personale: è politica, anche se il rapporto umano fra Conte e Grillo al momento è ai minimi storici e non sarà facile ricostruirlo.
[…] Quella di Conte non è una pretesa prevaricatrice, ma il minimo sindacale delle garanzie per poter avviare il percorso di "riossigenazione". Un'avventura che, a giudicare dallo zoccolo duro tuttora legato al "marchio" (15-17%) […] può ancora riportare il M5S in cima al podio. Tutto ora dipende dall' intelligenza e dalla generosità di Grillo, che della prima abbonda e della seconda difetta. […] Se saltala leadership Conte, l'alternativa qual è?
Dov' è un altro capo in grado di risollevare i 5S dopo un eventuale no a (o di) Conte? E soprattutto: come potrebbe il teorico della democrazia diretta negare agl' iscritti il diritto di voto sul progetto di Conte? Dopo mesi di battaglia politica e legale, Conte ha restituito al M5S la lista degli iscritti sequestrata da Casaleggio jr.. E ora Grillo che fa: li tratta da soprammobili?
DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN…
KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP…
DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…