
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
Raffaello Binelli per Il Giornale
L'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti ha affidato a Twitter il suo primo commento, a caldo, sugli instant poll: "Altro che maledizione! Ci avete regalato un sogno: Monti sotto il 10%! Grazie a tutti!".
Tremonti è al settimo cielo perché la coalizione che ruota intorno al Professore (con Casini e Fini), rischia di rimanere fuori dalla Camera. Stando alla legge elettorale, infatti, una coalizione deve ottenere almeno il 10% dei voti (una lista che si presenta senza apparentamenti deve prendere il 4%). Quindi, stando così le cose, niente deputati per Udc, Fli e Scelta Civica.
Con le percentuali che circolano in queste ore a restare fuori da Montecitorio sarebbe anche la lista multicolore capeggiata dall'ex pm Antonio Ingroia. Al momento Rivoluzione civile si attesta intorno al 3%, ed è ben al di sotto della fatidica soglia del 4% necessario per ottenere una rappresentanza alla Camera. Male anche Fare per Fermare il declino: il partito fondato da Oscar Giannino si colloca intorno all'1%.
CASINI: NON RECRIMINO...
"Non è stato sbagliato nulla perché del senno di poi...". Pier Ferdinando Casini, leader dell'Udc, commenta le proiezioni che danno la lista Monti sul filo del 10%. "Noi avevamo detto che saremmo stati donatori di sangue dell'area Monti e lo abbiamo fatto con responsabilità . Nella vita si vince e si perde. Abbiamo dato tutto noi stessi per un progetto di governabilita. Onore al merito a chi ha vinto".
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…