DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
KING ONG - MEME DI EMILIANO CARLI
1. GIUDICI LIBERANO MIGRANTE,"MISURE GOVERNO ILLEGITTIME"
(ANSA) - Il tribunale di Catania ha accolto il ricorso di un migrante, sbarcato a metà settembre a Lampedusa e poi portato nel nuovo centro di Pozzallo, giudicando il recente decreto del governo "illegittimo in più parti". La notizia è anticipata dal sito di Repubblica. In particolare, sottolineano fonti legali, "i giudici contestano la nuova procedura di trattenimento e la cauzione di 5000 euro da pagare per non andare nel centro".
2. I GARANTI DEI DETENUTI: «NO AI NUOVI CENTRI CHIEDERE 5MILA EURO È DISCRIMINATORIO»
Estratto da “QN - La Nazione”
La Conferenza dei garanti territoriali – di regioni, province e comuni – delle persone private della libertà, hanno espresso venti osservazioni e richieste sul tema dei migranti e fatto proprie le osservazioni del garante nazionale delle persone detenute e quelle della garante nazionale dell’infanzia e dell’adolescenza sulla necessità di rispettare il principio di presunzione di minore età per i migranti.
GIORGIA MELONI E IL NERO DI WHATSAPP - MEME
L’approccio emergenziale utilizzato dal governo sui migranti «appare immotivato, non potendosi qualificare né l’immigrazione tramite le rotte marittime e quella dei Balcani né la delinquenza minorile quali fatti nuovi, inaspettati o imprevisti nella quantità e nella qualità», è quanto affermano in un ordine del giorno.
Per i garanti […], l’enfasi sui rimpatri appare di fatto immotivata, il sistema dei rimpatri è inefficace, e la richiesta di una garanzia pari a poco meno di 5.000 euro per non essere trattenuti […] «introduce una discriminazione fattuale di tipo censuario tra i migranti». «Il piano di apertura di ulteriori Cpr […] rischia di rendere la detenzione amministrativa un fenomeno di dimensioni sempre più rilevanti».
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…