donald trump vladimir putin volodymyr zelensky

TRUMP NON SA QUELLO CHE DICE – IL TYCOON HA SPARATO NUMERI A CASACCIO SULL’UCRAINA: HA PARLATO DI 17 SISTEMI PATRIOT DA FORNIRE ALL’UCRAINA, MA È UNA FORNITURA QUASI IMPOSSIBILE. L’UCRAINA ATTUALMENTE NE POSSIEDE 6, E QUINDI IL NUMERO 17 PROBABILMENTE SI RIFERISCE ALLE BATTERIE DI LANCIO, QUINDI TRE COMPLESSI DI 5-6 BATTERIE – I 50 GIORNI DI SCADENZA OFFERTI A PUTIN PER CAMBIARE IDEA PERMETTERANNO ALL’ESERCITO RUSSO DI SFRUTTARE L’ESTATE E OCCUPARE PIÙ TERRITORI UCRAINI POSSIBILI. LO STESSO TRUMP HA RIVELATO CHE “MAD VLAD” GLI HA DETTO, AL TELEFONO, CHE STA PROGRAMMANDO UNA NUOVA OFFENSIVA “ENTRO 60 GIORNI”. E LUI CHE FA? GLIELI CONCEDE 50…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Anna Zafesova per “La Stampa”

 

vladimir putin donald trump

Diciassette e cinquanta. Sono questi i due numeri sui quali punta Donald Trump per convincere Vladimir Putin: 17 Patriot da inviare in Ucraina per difenderla dagli attacchi aerei russi, e 50 giorni prima di scagliare contro Mosca e i suoi partner dazi commerciali del 100%.

 

Cento è un altro numero importante: nei piani iniziali di Washington, anticipati diverse volte dall’autore del progetto di legge sulle nuove sanzioni contro la Russia, il senatore repubblicano Linsday Graham, i dazi “mortali” per l'economia russa dovevano arrivare al 500%.

 

L ULTIMATUM DI TRUMP A PUTIN - VIGNETTA BY ELLEKAPPA

Un livello che il presidente americano ha però giudicato inutile, e infatti la borsa di Mosca ha reagito alle sue minacce con un rapido rialzo, arrivando a toccare il picco del +3,04%, perché si aspettava probabilmente qualcosa di molto peggio.

 

Tutti questi numeri sono ovviamente da verificare, e non solo perché Trump è noto per la sua disinvoltura nel maneggiarli. Sui Patriot rimane l’incertezza: se sono 17 complessi, si tratta di un numero enorme, quasi impossibile.

 

L’Ucraina attualmente ne possiede 6, e quindi il numero 17 probabilmente si riferisce alle batterie di lancio, quindi tre complessi di 5-6 batterie: cruciali per abbattere i missili russi, ma non sufficienti a creare uno scudo impenetrabile.

 

sistema anti missile patriot

Intanto, dal tweet dell’inviato speciale della Casa Bianca Keith Kellogg, giunto ieri sera a Kyiv, si capisce che «lo storico accordo di Trump con la Nato» è ancora tutto da discutere, almeno nei dettagli operativi. Incluso il cosa (la Cnn parla di missili aria-aria per gli F-16 e altre armi più potenti), il come, il quanto (si parla di 10 miliardi di dollari) e soprattutto il quando.

 

E qui entra in gioco l'altro numero, i 50 giorni di scadenza che Trump ha dato a Putin per cambiare idea, dopo quelle «due settimane» che gli aveva più di una volta concesso. In altre parole, l’America permetterà all’esercito russo di sfruttare appieno l’estate per proseguire l’offensiva già in corso da maggio, nella quale il Cremlino sta investendo tutte le sue risorse (l’Economist stima i soldati russi uccisi negli ultimi due mesi in 31 mila).

 

DISARMANTE E DISARMATO - TRUMP E ZELENSKY - VIGNETTA BY GIANNELLI

A settembre, si tireranno le somme e si tornerà a negoziare una tregua, e quindi l’obiettivo del dittatore russo – che, secondo Axios, avrebbe confessato a Trump durante la loro ultima telefonata di 10 giorni fa – è quello di occupare più territori ucraini possibili, nel tempo che gli resta.

 

Sempre che i dazi scattino davvero, e che siano diretti non soltanto contro Mosca – che con gli Usa ha un interscambio di appena 3,5 miliardi di dollari, perlopiù in materie strategici per gli americani come il titanio e l'uranio – ma soprattutto contro i Paesi che acquistano il suo petrolio e gas e le vendono quello di cui ha bisogno, dalle verdure ai chip per i droni.

 

Perché i primi candidati sono India, Turchia, ma soprattutto la Cina, con la quale il dossier dazi è già stato affrontato da Trump, senza troppo successo. Che è il motivo per il quale la borsa di Mosca ha festeggiato con un rimbalzo: il 100% di dazi potrebbe essere troppo poco, e i 50 giorni di rinvio, in una guerra, possono significare “mai”. […]

DONALD TRUMP STRETTA DI MANO TRA ZELENSKY E TRUMP AL VERTICE NATO DELL'AJAmissili su kiev ZELENSKY E TRUMP AL VERTICE NATO DELL'AJA sistema anti missile patriot