
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
TRUMP SCENDE IN CAMPO CONTRO IL VATICANO - IL SEGRETARIO DI STATO USA MIKE POMPEO TWITTA: "DUE ANNI FA, LA SANTA SEDE HA RAGGIUNTO UN ACCORDO CON IL PARTITO COMUNISTA CINESE, SPERANDO DI AIUTARE I CATTOLICI CINESI. MA L'ABUSO DEL PCC SUI FEDELI È SOLO PEGGIORATO. IL VATICANO METTEREBBE A RISCHIO LA SUA AUTORITÀ MORALE, SE RINNOVASSE L'ACCORDO" - IL 29 SETTEMBRE POMPEO SARÀ IN VISITA IN VATICANO. MA LA DISPONIBILITÀ DELLA SANTA SEDE VERSO LA CINA È MASSIMA
PAPA FRANCESCO RICEVE MIKE POMPEO
Paolo Rodari per Repubblica.it
Gli Stati Uniti scendono in campo contro il Vaticano, nel tentativo di bloccare il rinnovo dell'accordo con la Cina sulla nomina dei vescovi.
È direttamente il segretario di Stato Usa Mike Pompeo a scrivere in un tweet contro l'accordo: "Due anni fa, la Santa Sede ha raggiunto un accordo con il Partito comunista cinese, sperando di aiutare i cattolici cinesi. Ma l'abuso del Pcc sui fedeli è solo peggiorato. Il Vaticano metterebbe a rischio la sua autorità morale, se rinnovasse l'accordo".
ivanka melania donald trump con papa francesco
Il tweet del capo della diplomazia Usa rilancia un suo saggio scritto per First Things, nota rivista conservatrice americana. Pompeo contesta l'accordo e dice perché a suo avviso la Santa Sede dovrebbe rinunciarvi.
Il 29 settembre Pompeo sarà in visita in Vaticano e proverà a giocare le sue carte per convincere la Chiesa a un passo indietro. Ma in realtà la disponibilità della Santa Sede verso la Cina è massima, tanto che gli uomini della segreteria di Stato si aspettano una riposta positiva cinese entro metà ottobre, e cioè entro il giorno in cui effettivamente due anni fa l'accordo entrò in vigore.
Scrive Pompeo su First Things: "Se il Partito comunista cinese riuscirà a mettere sull'attenti la Chiesa cattolica e altre comunità religiose, i regimi che disdegnano i diritti umani saranno rafforzati, e il costo della resistenza alle tirannie si alzerà per tutti i coraggiosi fedeli che onorano Dio al di sopra dell'autocrate di turno".
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…