abu mazen hamas

UCCIDI, VERRAI RICOMPENSATO! - IL MINISTRO DELLE FINANZE OMAR BITAR È STATO RIMOSSO DA ABU MAZEN PERCHÉ PERMETTEVA DI PAGARE I DETENUTI IN BASE ALLA DURATA DELLA CONDANNA - IL SISTEMA VIENE CHIAMATO "PAY-TO-SLAY" (CIOÈ PAGATI PER UCCIDERE) ED È UN MODO DELL'AUTORITA' PALESTINESE PER RICOMPENSARE CHI COMPIE ATTACCHI CONTRO GLI ISRAELIANI - DURANTE LA CONDANNA, L'ANP SOSTIENE ECONOMICAMENTE LE FAMIGLIE DEI DETENUTI-DISPERATI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

abu mazen

(ANSA) - Il presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese, Abu Mazen, ha rimosso il suo ministro delle Finanze, Omar Bitar, per aver consentito pagamenti ai detenuti palestinesi attraverso il vecchio meccanismo, detto 'pay-to-slay', che li premia in base alla durata della condanna. Lo riferisce Times of Israel citando due fonti.

 

Il licenziamento di Bitar, scrive il media israeliano, segue un'indagine interna che ha rivelato che aveva autorizzato pagamenti ad alcuni prigionieri di sicurezza palestinesi al di fuori del nuovo sistema istituito dall'Anp all'inizio dell'anno, che subordinava i sussidi sociali strettamente alle necessità finanziarie e non alla durata della pena.

 

papa leone e abu mazen 6

La riforma era stata richiesta dagli Stati Uniti, da Israele e da molti sostenitori dell'Anp nel mondo arabo e in Europa, che accusavano Ramallah di incentivare con il vecchio meccanismo gli attacchi contro gli israeliani.

 

A febbraio Abu Mazen aveva firmato il decreto che aboliva il vecchio sistema 'pay-to-slay' e a settembre ha ribadito che non è più in vigore all'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

 

Israele ritiene tuttavia che il meccanismo sia ancora in corso. "Le dimissioni del ministro delle Finanze non assolveranno il suo mandante, Mahmoud Abbas (Abu Mazen, ndr), e l'Anp dalla loro complicità nell'operazione Pay-for-Slay e dalla responsabilità dei pagamenti in corso ai terroristi e alle loro famiglie", ha twittato il ministro degli Esteri Gideon Sa'ar. "L'Anp sta cercando di ingannare il mondo. Non funzionerà. La verità è più forte".

il messaggio di abu mazen all onu 2