
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
MEGLIO UR-SULA CHE MALE ACCOMPAGNATA - SBARCHERÀ A ROMA IL 2 AGOSTO LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA, E INCONTRERÀ PEPPINO CONTE, ANCHE DEL PORTAFOGLIO DA ASSEGNARE ALL'ITALIA - NON È CASUALE L'ORDINE IN CUI ARRIVA: LA VON DER LEYEN È GIÀ STATA A BERLINO, PARIGI, VARSAVIA E MADRID. L'ITALIA SOVRANISTA VIENE DOPO SPAGNA E POLONIA
Da AdnKronos
emmanuel macron ursula von der leyen 6
La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen visiterà Roma il 2 agosto. La politica tedesca, a quanto apprende l'AdnKronos, sarà nella capitale per incontrare il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nell’ambito degli incontri con i capi di Stato e di governo dei Paesi dell’Ue che sta avendo in questi giorni, per preparare il programma della sua Commissione e la composizione del suo collegio.
Nell'incontro con Conte si parlerà anche del portafoglio da assegnare all’Italia: il premier ha detto che Roma punta ad un portafoglio economico di peso e che l’incarico 'del cuore', cioè il preferito, sarebbe la Concorrenza. Altri incarichi di peso sarebbero il Commercio e l’Industria, quest’ultimo però "riempito di 'ciccia'", cioè di capacità di spesa, secondo quanto ha detto il presidente del gruppo Identità e Democrazia, Marco Zanni.
La Lega, vincitrice delle elezioni europee in Italia, dovrebbe avere la 'magna pars' nella scelta del nome, da concordare poi con lo stesso Conte e con Luigi Di Maio. Von der Leyen ha detto che chiederà ai leader di indicare un uomo e una donna per il ruolo di commissario, in modo da avere possibilità di scelta, per ottenere un collegio al 50% composto da donne. S e l’Italia riuscisse a indicare una donna, magari con un background economico, aiuterebbe la von der Leyen a raggiungere il suo obiettivo e avrebbe maggiori chances di ottenere il posto cui ambisce.
DAVID SASSOLI URSULA VON DER LEYEN
Von der Leyen è già stata a Berlino, a Parigi e a Varsavia, mentre mercoledì sarà a Madrid per un pranzo di lavoro con il premier spagnolo Pedro Sanchez e per un incontro con il ministro degli Esteri Josep Borrell, indicato come prossimo Alto rappresentante per la politica estera europea.
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…