
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
XI, PENSATI TU! – URSULA VON DER LEYEN, DOPO L’INCONTRO TRILATERALE CON EMMANUEL MACRON E XI JINPING, SI È APPELLATO AL PRESIDENTE CINESE, DOPO CHE PUTIN HA ORDINATO ESERCITAZIONI NUCLEARI AL CONFINE CON L'UCRAINA: “XI HA AVUTO UN RUOLO IMPORTANTE SULLA RIDUZIONE DELLE MINACCE NUCLEARI IRRESPONSABILI DI MOSCA E SONO FIDUCIOSA CHE CONTINUI A FARLO, ANCHE ALLA LUCE DEGLI ULTIMI SVILUPPI”
EMMANUEL MACRON XI JINPING URSULA VON DER LEYEN
(ANSA) - L'Ue e la Cina "concordano" sull'interesse congiunto alla pace e alla sicurezza e "contiamo" sull'influenza che Pechino può avere sulla Russia per quanto riguarda la guerra in Ucraina. Lo ha detto Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, dopo l'incontro trilaterale con Emmanuel Macron e Xi Jinping.
"Il presidente Xi ha avuto un ruolo importante sulla riduzione delle minacce nucleari irresponsabili di Mosca e sono fiduciosa che continui a farlo, anche alla luce degli ultimi sviluppi", ha aggiunto.
xi jinping vladimir putin a pechino
"Abbiamo anche discusso dell'impegno della Cina a non fornire alcun equipaggiamento letale alla Russia. È necessario un maggiore sforzo per limitare la consegna di beni a duplice uso alla Russia, che possono arrivare sul campo di battaglia e, data la natura esistenziale della minaccia derivante da questa guerra sia per l'Ucraina che per l'Europa, ciò influisce sulle relazioni Ue-Cina", ha notato von der Leyen.
"Esprimiamo inoltre una chiara preoccupazione per la minaccia diretta dell'Iran alla stabilità della regione nel Medio Oriente e riteniamo che la Cina possa svolgere un ruolo importante nel limitare l'irresponsabile proliferazione di missili balistici e droni iraniani".
XI JINPING E EMMANUEL MACRON ALL ELISEO
XI JINPING E EMMANUEL MACRON ALL ELISEO
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE…
DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO…
DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI…
DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA…
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…