VACANZE DI NATALE ALLE MALDIVE E’ IL VERO CINEPANETTONE - AL ‘CORRIERE’ REPLICA RUTELLI SU FACEBOOK: "NON ERO MAI STATO, A DIFFERENZA DI PRATICAMENTE TUTTI I MIEI AMICI E DI TANTISSIMI ITALIANI, ALLE MALDIVE - "CHIARISCO CHE NON HO GODUTO DI ALCUN PRIVILEGIO, HO PAGATO REGOLARMENTE, CI MANCHEREBBE, E CHE I PREZZI RIPORTATI DAL CORRIERE SONO, PER QUANTO MI RIGUARDA, TOTALMENTE LUNARI. QUESTO E' TUTTO. SE QUALCUNO VUOL SCRIVERNE IN MODO DIFFAMATORIO, SE NE OCCUPERA' IL MIO AVVOCATO"….

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1- NOTA DI FRANCESCO RUTELLI SU FACEBOOK
"Sono al lavoro, e in riunioni, nel mio ufficio. Di rientro da una bellissima vacanza di una settimana. Ho visto che ne ha scritto il Corriere della Sera. Non ero mai stato, a differenza di praticamente tutti i miei amici e di tantissimi italiani, alle Maldive, e debbo dire che avevano ragione loro: e' un posto che almeno una volta nella vita va conosciuto. Ho scelto un anniversario speciale mio e di mia moglie per un viaggio di nozze che non avevamo mai fatto". Lo scrive sulla sua pagina di Facebook il leader dell'Api, Francesco Rutelli.

"Chiarisco- aggiunge- che non ho goduto di alcun privilegio, ho pagato regolarmente, ci mancherebbe, e che i prezzi riportati dal Corriere sono, per quanto mi riguarda, totalmente lunari.
Questo e' tutto. Se qualcuno vuol scriverne in modo diffamatorio, se ne occupera' il mio avvocato".

E ALLE MALDIVE SI RITROVANO IN VACANZA SCHIFANI, CASINI E RUTELLI
Paolo Foschini per Il Corriere

Sarà anche vero che i cinepanettoni Vanzina ormai sono un flop: ma le Vacanze di Natale vere, a quanto pare, tirano sempre. Però se uno dichiara «giusto che i politici facciano i sacrifici che fanno gli altri» e poi finisce nell'isolotto più eclusivo delle Maldive può ritrovarsi con i blog della rete che lo prendono di mira. È il caso del leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini, del presidente del Senato, Renato Schifani, ma anche dell'onorevole pdl (ora nel gruppo misto) Stefania Craxi e del leader dell'Api, Francesco Rutelli.

«Molte famiglie come la mia - dice una delle turiste normali, appena rientrata dall'identica vacanza - questa volta hanno provato una certa indignazione: come si fa a chiedere ai pensionati di tirare la cinghia e poi farsi vedere alle Maldive, sistemati non nelle camere di noi comuni mortali ma nelle suite più da urlo dell'isola?».

Oddìo, è chiaro che il primo commento sarebbe da che pulpito: nel senso che anche la cameretta più «da comuni mortali», nel resort di cui si parla, è comunque uno scherzetto da 550 dollari americani a notte. A persona. E né la signora appena citata né gli altri turisti «indignati» hanno una gran voglia, con l'aria di accertamenti fiscali che c'è in giro, di esporsi per nome e cognome. Oltretutto, come è ovvio, le vacanze in un bel posto non sono mica un reato.

L'isolotto in questione, nello specifico, è quello che porta l'impronunciabile nome di Madhiriguraidhoo nell'atollo di Lhaviyani. È lì che si trova il Palm Beach Resort, di proprietà dell'editore del Corriere dello Sport Roberto Amodei. Ed è lì, peraltro, che durante queste stesse vacanze erano a prendere il sole diversi altri personaggi del mondo sportivo e non: come il romanista Francesco Totti con la moglie Ilary e figli, e il suo ex compagno di squadra Christian Panucci, e l'ex giocatore nonché attuale dirigente bianconero Gianluca Pessotto, e il presidente del Napoli nonché produttore del cinema Aurelio De Laurentiis.

L'unica differenza, per dire, è che mentre la famiglia Totti - la quale pure potrebbe ben permettersi di non badare a spese - si è accontentata di una delle camerette da 550 dollari, la comitiva politica praticamente al completo si sarebbe sistemata, come si diceva, nell'area delle ville e delle suite migliori: le cui tariffe variano dai 2.550 dollari a notte per la più piccola sino ai 5.700 (sempre a notte), cameriere fisso compreso, per la «Presidenziale».

Va naturalmente detto - la comprensibile riservatezza dei tour operator non ha consentito di verificarlo - che i politici di cui sopra potrebbero anche essere stati tutti quanti «ospiti» del proprietario del resort. E che neppure questo, se anche fosse, è di per sé un reato. Ma i commenti (impubblicabili) che da due giorni si registrano tra gli altri sul blog «I segreti della casta» qualche inquietudine la destano. Riassumibile forse nella domanda: era il caso?

 

 

Schifani in vacanza alle MAldive con la moglie Franca Da Chi 2cap03 rutelli palombelliTotti e IlarySTEFANIA CRAXI bbm59 roberto amodei mo susanna cognata lauraAURELIO DE LAURENTIIS