nello musumeci isole vaccini

VACCI-NATI PER SVACANZARE – NELLO MUSUMECI SFANCULA LE REGOLE DI FIGLIUOLO E LANCIA L’IMMUNIZZAZIONE DELLA POPOLAZIONE OVER 18 SULLE ISOLE MINORI SICILIANE (L’OK DEL COMMISSARIO È ARRIVATO DOPO)  - MA NON È L’UNICA FUGA IN AVANTI DEL GOVERNATORE CHE APRE LE VACCINAZIONI AGLI OVER 50, STUFO DI ATTENDERE GLI INDECISI CHE LASCIANO 250MILA DOSI DI ASTRAZENECA NEI FRIGO: “OK IL VACCINO AGLI OVER 80, MA NON ABBIAMO STRUMENTI COERCITIVI PER CONVINCERE CHI NON VUOLE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da "gds.it"

 

musumeci

Via alla vaccinazione di massa nelle isole minori ma la priorità "sarà quella di vaccinare progressivamente partendo dalle isole che hanno maggiori fragilità in termini di rischio epidemiologico e carenza di adeguati presidi sanitari". E in tale ambito si procederà con le vaccinazioni di massa con il supporto della Difesa e Protezione Civile.

Lo ha reso noto l’ufficio del commissario straordinario per l’emergenza coronavirus in merito alla riunione con i sindaci delle isole minori, dove si è trattato il tema della campagna vaccinale.

 

code per il vaccino astrazeneca a palermo 2

Prima, dunque, quelle a maggiore rischio epidemiologico e carenza sanitaria e la Sicilia è pronta a partire. Stamattina, il commissario Covid a Messina, Alberto Firenze, aveva già dichiarato che in 15 giorni le Eolie saranno Covid free e che si partirà, venerdì, con la vaccinazione degli abitanti di Salina.

 

"Verranno vaccinati tutti i cittadini, dai 18 anni in su senza prenotazione e senza target - dice Firenze  -. Avremo la collaborazione del ministero della Difesa, che ci supporterà con proprio personale". Nelle altre isole dell’arcipelago delle Eolie, aggiunge Firenze, "si dovrebbe cominciare domenica, al massimo lunedì: Alicudi, Filicudi, Stromboli, Vulcano, quindi Panarea e chiuderemo con Lipari che ha il maggior numero di residenti".

nello musumeci

 

Sempre venerdì al via le vaccinazioni a Lampedusa e Linosa. Somministrazioni di massa anche a Ustica dove il sindaco Salvatore Militello, intervistato questa mattina, ha dichiarato che "l'unica soluzione per il ritorno alla normalità è la vaccinazione di massa" e ha poi aggiunto che in vista dell'avvio della stagione estiva "si adeguerà alle decisioni del governo nazionale e regionale ma se dovesse essere necessario metterà in campo azioni che possano salvaguardare i cittadini e i turisti dal Covid".

code per il vaccino astrazeneca a palermo 8

 

Da "Ansa"

 

"Non è vero che in Sicilia non ci occupiamo degli ultra 80enni. Per un mese abbiamo lanciato appelli per fare il vaccino, ma molti sono riottosi verso AstraZeneca, mentre tanti cittadini di diverse fasce di età ci invitano ad accelerare e non possiamo certo aspettare che gli incerti si convincano.

Ecco perché abbiamo aperto le prenotazioni ai cinquantenni". Così il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, a Tgcom24.

 

nello musumeci

"Per gli ultra 80enni ovviamente porte sempre aperte - ha aggiunto - ci sono i medici di famiglia disponibili e i centri di vaccinazione"

vaccino astrazenecaVACCINI COVIDvaccini anti covid 19vaccini over 60 3VACCINI COVID 3vaccinicode vaccino catania