“VAI A LAVORARE” - LA MORETTI INSULTATA AL BAR DA UN ATTIVISTA DEL M5S PERDE LE STAFFE E QUERELA - OFFESE (A SFONDO SESSUALE) ANCHE IN RETE - L’EURODEPUTATA PD NELLA CORSA ALLA PRESIDENZA DEL VENETO SARA’ ASSISTITA DALLA STESSA AGENZIA DI COMUNICAZIONE DEL PREMIER

Massimo Rebotti per il “Corriere della Sera

 

ALESSANDRA MORETTI LADYLIKEALESSANDRA MORETTI LADYLIKE

Lunedì mattina, pasticceria nel centro di Vicenza, la sua città. Alessandra Moretti, candidata alla presidenza del Veneto per il centrosinistra, entra per comprare qualche frittella per i due figli che sono con lei. Un uomo sui 45 anni inizia a inveire: «Voi politici fate schifo, andate a lavorare». La pasticceria è piena di gente, la titolare cerca di calmarlo, ma gli insulti continuano. 
 

L’esponente del Pd prima cerca un dialogo — «Stia calmo, non sa che cosa dice» — poi chiama i vigili. All’arrivo degli agenti il contestatore non c’era più. È stato comunque identificato: è un attivista del Movimento 5 Stelle, si chiama Paolo Forza, e prima di Natale, nella stessa pasticceria, era stato protagonista della medesima scena: Moretti che entra nel locale e lui che la prende a male parole. 
 

«L’ho solo mandata a lavorare, non le ho detto che è un’imbecille» dice al Corriere del Veneto , «in questi giorni doveva essere a Bruxelles e invece era al bar a comprare le frittelle. Prende ventimila euro al mese e siamo noi che la paghiamo. Ho solo agito da cittadino qualunque». 
 

RENZI SCI COURMAYEUR RENZI SCI COURMAYEUR

Ieri mattina la candidata del centrosinistra è ritornata in pasticceria accompagnata dai carabinieri; il contestatore c’era e non ha fatto marcia indietro di fronte ai militari: «Spero che mi denunci così la gente saprà che perde tempo invece di lavorare». 
Moretti ha scelto di querelare l’avventore del bar soprattutto perché, ha spiegato, all’episodio erano presenti i bambini.

 

Per il resto ha deciso di non dare risalto all’episodio anche per evitare — spiegano i collaboratori — «eventuali emulazioni».  Il riferimento al rischio «emulazione» spiega che Alessandra Moretti, oltre all’apprezzamento dei sostenitori (230 mila preferenze alle ultime Europee nel Nordest), raccoglie da quando è candidata molti insulti sulla Rete. Ce n’erano centinaia,la maggior parte a sfondo sessuale, sulla pagina web dedicata alla campagna elettorale. Uno stillicidio. Ora lo staff che la assiste ha rimosso le offese. 
 

Luca ZaiaLuca Zaia

«Alessandra Moretti è un personaggio pubblico, è molto esposta — commenta Davide Bacarella, amministratore di Dotmedia — ma sui social network succede a molti, sono diventati uno sfogatoio della rabbia». Dotmedia è l’agenzia di comunicazione fiorentina che ha gestito la comunicazione digitale di Matteo Renzi. Da qualche settimana, su indicazione dello stesso Renzi, ha preso in carico la corsa in Veneto di Moretti. La sfida con il governatore uscente, il leghista Luca Zaia, è difficile. Lo staff mandato dal premier è al lavoro e da domani la candidata pd inizierà un tour per tutta la Regione: 579 Comuni in 100 giorni.