DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
1. ANARCHICI E NEOFASCISTI IN CORTEO: TENSIONI PRE EXPO A MILANO
Paolo Colonnello per “la Stampa”
Elicotteri, autoblindo, poliziotti e carabinieri in tenuta antisommossa: ieri sera una parte di Milano, uno spicchio ad est che dalla Prefettura, in centro, arriva al Forlanini, ha vissuto le prove generali della tensione che potrebbe verificarsi con la manifestazione prevista per il 1° maggio contro Expo: la «MayDay», in partenza dal primo pomeriggio da Porta Ticinese e a cui parteciperanno 20 mila persone.
Ieri sera la scusa è stata la tradizionale commemorazione per l’assassinio, avvenuto nel 1975, del giovane missino Sergio Ramelli. Un quarantennale che un migliaio di esponenti neofascisti ha celebrato davanti alla Chiesa Rossa di viale Argonne con una messa e poi un concerto iniziato verso le 21 e proseguito fino alle 23, tra bandiere tricolori e saluti romani in una zona caldissima, visto che a poco più di un chilometro confluiva, in piazzale Dateo, un corteo di un migliaio di persone radunate dalla Fiom milanese, dalla Cgil e da una parte di Sel. Manifestazione inizialmente pacifica ma via via sempre più tesa per l’arrivo di un centinaio di esponenti dei centri sociali anarchici che si sono fronteggiati con i nutriti cordoni di poliziotti e carabinieri intenzionati a non far entrare in contatto le due fazioni.
matteo renzi a davos con andrea bocelli
Nuovi controlli
Che la situazione non sia tranquillissima lo si è capito anche dalle perquisizioni che nuovamente sono state eseguite ieri mattina nella zona del Giambellino dove sono stati fermati nuovamente i tre «black bloc» tedeschi rilasciati l’altra sera dal giudice che non ha convalidare la loro espulsione come richiesto dalla Questura. I tre sono stati fermati, insieme a sei giovani italiani, mentre cercavano di liberarsi di un borsone contenente maschere antigas, guanti e colla, armamentario per guerriglia urbana che è andato a completare i 30 martelli spaccavetri ritrovati nella casa occupata dagli «sguattera» tedeschi e francesi, oltre a materiale per fabbricare molotov, decine di mazze e di caschi.
I tre risultano segnalati dalla polizia tedesca con precedenti per le manifestazioni più violente in Europa. Questa mattina il giudice dovrebbe convalidare il loro allontanamento coatto in giornata. Ma i giovani europei che si sono dati appuntamento a Milano per dare battaglia domani sono diverse centinaia e arrivano da mezza Europa: ieri i carabinieri hanno fermato altri giovani francesi e inglesi, trovati in possesso di mazze e coltelli.
2. DEBUTTO IN PIAZZA, TUTTO IL MONDO COLLEGATO
Alessia Gallione per “la Repubblica”
Il conto alla rovescia è finito. Il sipario sulla Milano che si prepara ai riflettori internazionale si alzerà questa sera. Sarà il saluto della città a Expo: un concerto trasmesso in prima serata su Rai 1 e in mondovisione da piazza Duomo. Sul palco: oltre trecento tra musicisti e coristi del Teatro alla Scala, Andrea Bocelli e il pianista Lang Lang. Sui maxi schermi: le immagini in diretta della cittadella espositiva. Perché domani alle 10 i cancelli si apriranno per tutti. Si parte. Per una corsa lunga sei mesi. È una città che attende i 20 milioni di visitatori stimati per Expo, quella che ha iniziato a tagliare nastri. E che ha organizzato tre giorni di festa. Il concerto in Duomo sarà il preludio.
Sempre oggi, l’ambasciatore Expo Giorgio Armani festeggerà i 40 anni di carriera con una sfilata da red carpet - tra gli ospiti Tom Cruise e Leonardo di Caprio e l’inaugurazione del suo nuovo “Silos”, uno spazio espositivo. Domani, la cerimonia ufficiale tra i padiglioni con il presidente del Consiglio Matteo Renzi a fare gli onori di casa, Papa Francesco in collegamento video, le Frecce tricolori. Alle 18, partendo dal Duomo, suoneranno le campane delle chiese della diocesi e sulle terrazze della cattedrale si suonerà. Fino alla sera, con la Turandot alla Scala: sarà l’avvio della “stagione Expo” del teatro e la prima volta sul podio di Riccardo Chailly in veste di direttore principale. Sabato, invece, con lo svelamento del museo dedicato alla Pietà Rondanini di Michelangelo, dal Castello Sforzesco partiranno gli appuntamenti di “Expo in città” già arrivati a 23mila in 184 giorni.
3. CRUISE, DICAPRIO, SOPHIA LOREN: TUTTI SUL TAPPETO ROSSO DI MILANO
Elisabetta Andreis e Annachiara Sacchi per il “Corriere della Sera”
Tom (Cruise) e Leo (Di- Caprio) sono atterrati a Linate ieri, hanno appoggiato i bagagli e si sono concessi un pomeriggio di relax, prima della cena da Nobu. Tina (Turner)e Glenn (Close) hanno preferito una sessione di shopping nel Quadrilatero, come Lindsay Lohan. Anche Sophia Loren è arrivata in città, come Janet Jackson e Claudia Cardinale. La famiglia reale del Qatar è da tre giorni ospite all’Hotel Four Seasons. E tra oggi e domani sono attesi Cate Blanchett, il presidente emerito Giorgio Napolitano, il premier Matteo Renzi, il «collega» francese Manuel Valls. Per un tappeto rosso grande come Milano. E lungo quasi una settimana.
Emiri, rockstar, modelle, premi Oscar, capi di Stato, ministri, banchieri. Che sia il concerto inaugurale di Expo oggi in piazza Duomo, la festa per i quarant’anni della maison Giorgio Armani — sempre oggi, con apertura dell’Armani/ Silos in via Bergognone e sfilata — la Prima della Turandot alla Scala (domani alle 20) o la cerimonia di apertura dei padiglioni (domani a mezzogiorno, con il premier), Milano non ha mai visto simile spiegamento di celebrities.
Già da ieri: party nella boutique Armani di via Monte Napoleone con raffica di fotografie (anche dei passanti) per Margherita Buy, Kasia Smutniak, Eva Riccobono, Pierfrancesco Favino, Vittoria Belvedere, Gabriele Salvatores, Tina Turner, Sophia Loren, Paolo Sorrentino. E visto che «re Giorgio», Expo special ambassador, fa le cose in grande, ecco altri ospiti della soirée di oggi: Cruise e Di Caprio, Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini, Pierce Brosnan, Isabella Ferrari, Raoul Bova, Aishwarya Rai, Zhang Ziyi, Isabelle Huppert, Chris Pine. Giusto per citarne alcuni.
Attesi e non confermati: Madonna e Sean Penn.
Una giornata sotto i riflettori. Con inviti per pochi ed eventi per tutti: stasera alle 21 in piazza Duomo concerto gratuito per Expo con Andrea Bocelli e Lang Lang. Presentano Antonella Clerici e Paolo Bonolis.
Cate Blanchett in posa per la Leibovitz
Altra musica, domani sera, con la Prima della Turandot alla Scala (sempre per Expo). Sul podio Riccardo Chailly, nel palco reale Napolitano, i ministri Pier Carlo Padoan, Maurizio Martina, Dario Franceschini, il sindaco Giuliano Pisapia, il governatore Roberto Maroni (ancora in forse Renzi). In platea, tra sponsor e delegazioni , Francesco Micheli, Franco Tatò e Sonia Raule, il milionario Gilbert Kaplan, Marco Carrai, Gabriella Magnoni Dompé. Dubbi sul dress code (in lungo come il 7 dicembre?). Ma il sovrintendente Alexander Pereira, pare certo, sarà in smoking.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…